Ecco come funziona Viv, l´intelligenza artificiale di prossima generazione

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 28 Maggio 16 Autore: Andrea Mancini
Siri, Alexa e Cortana sono i nomi degli assistenti virtuali più usati dagli utenti di tutto il mondo. Grazie all´intelligenza artificiale chi li utilizza può fare loro domande e cominciare ricerche che saranno completate, spesso con una risposta a voce, da questi programmi presenti ormai in tutti gli smartphone e tablet sia Apple sia Windows, strumenti innovativi che stanno diventando sempre più indispensabili per sfruttare al massimo le capacità dei computer.

Ora uno dei creatori di Siri per la Apple, Dag Kittlaus ha deciso di migliorare ancora di più la qualità dei sistemi di intelligenza artificiale con la creazione di Viv, definito "l´interfaccia intelligente per tutto". Durante una presentazione a un evento organizzato dal sito TechCrunch, Kittlaus ha dato prova delle capacità di Viv facendo domande complesse e precise cui di volta in volta il dispositivo ha saputo rispondere senza problemi. Ecco il video del keynote:


Da quello che si evince la qualità principale di Viv è quella di sapersi adattare ai diversi contesti e dare quindi risposte precise e puntuali. Ad esempio a un certo punto Kittlaus ha chiesto: "Farà più caldo di venti gradi domani a San Francisco dopo le 17 vicino al Golden Bridge?" e dopo pochi secondi è arrivata la replica puntuale di Viv. Un bel passo avanti rispetto alle domande più semplici, come "che tempo fa domani" che per adesso sono le uniche che si possono fare a Siri e Cortana.

Oltre a comandi complessi, Viv è in grado di collegarsi a piattaforme diverse della casa come quanto fatto di recente da Alexa di Amazon che è in grado di comunicare con gli elettrodomestici se collegati alla rete di casa. Viv è l´intelligenza artificiale di prossima generazione e la sua maggiore qualità è quella di apprendere ogni volta qualcosa in più sugli utenti. Con il tempo lo strumento sarà capace di dare risposte complesse e capire in anticipo le richieste di chi lo usa.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE