Ecco come funziona Cortana, l´assistente personale installato su Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Marzo 15 Autore: Pinter
Ecco come funziona Cortana, l´assistente personale installato su Windows 10




L’assistente personale digitale Cortana, che ha fatto il suo ingresso l’anno scorso su Windows Phone e a dicembre in versione alpha anche in Italia, sarà disponibile sui computer e i tablet con Windows 10 per assistere gli utenti durante lo svolgimento delle loro attività. Cortana è presentato da Microsoft come un’assistente personale in grado di apprendere le preferenze individuali, offrire suggerimenti ad hoc, accesso rapido alle informazioni, promemoria importanti e per evidenziare gli elementi più rilevanti. L’interazione viene eseguita in modo naturale attraverso voce e tastiera, con funzioni avanzate per controllare il sistema.

Il funzionamento di Cortana all’interno di Windows 10 è ora visibile in un filmato dimostrativo di Winbeta: nel filmato l’utente visita il sito di un ristorante: Cortana si attiva discretamente nella barra in alto proponendo informazioni sull’orario di apertura del locale e su come raggiungerlo. Se tutto funziona come previsto, il meccanismo evita di cercare tali informazioni sul sito vero e proprio: viene aperta una barra laterale con i dettagli e informazioni prelevate da fonti quali ad esempio Yelp con opinioni di altri utenti e foto del luogo. Cortana è utile anche per cercare definizioni di parole sconosciute, alla stregua di quanto è già possibile fare ora con Safari su OS X.

A breve Microsoft dovrebbe distribuire una nuova beta di Windows 10 con integrato il nuovo browser con il nome in codice “Project Spartan”, progettato con attenzione al tema dell’interoperabilità. Tra le funzioni del nuovo browser: la possibilità di inserire commenti mediante tastiera o penna direttamente sulla pagina Web e condividerli, una modalità di lettura priva di distrazioni che visualizza l’articolo con un layout semplificato e l’integrazione di Cortana per individuare elementi ed eseguire operazioni online più rapidamente.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE