Ecco come farsi un nuovo pc con meno di 150 euro

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 09 Ottobre 16 Autore: Stefano Fossati
Ti serve un nuovo computer ma il budget è risicato? Non è detto che siano necessarie parecchie centinaia di euro per un pc per uso domestico, senza nemmeno doversi rivolgere al mercato dell’usato con tutti i rischi che questo comporta. Certo, se il tuo hobby è il montaggio di video digitali, ti servirà una macchina con prestazioni (e costi) di un certo livello, ma per navigare su internet, scrivere documenti in Word (o con Writer di LibreOffice, per risparmiare anche sul software), postare sui social network, gestire la posta elettronica e guardare anche qualche video puoi cavartela tranquillamente con meno di 150 euro. Basta scegliere gli strumenti giusti, magari non esattamente simili ai pc tradizionali (notebook o desktop) ma non per questo meno efficaci.

Ecco come farsi un nuovo pc con meno di 150 euro - immagine 1

Per esempio, con una spesa pressoché ridicola è possibile costruirsi un computer basato su Raspberry Pi, una piccola scheda del costo di 40 euro su cui è montata tutta la componentistica basica, che può essere montata in un apposito “micro case” (ce ne sono diversi modelli in commercio a meno di 10 euro) ed eventualmente espandibile in base alle proprie esigenze con moduli aggiuntivi sempre piuttosto economici. L’attuale modulo base (Raspberry Pi 3) ha comunque tutto quello che serve per il normale uso “casalingo” (uscite audio e HDMI, USB, wi-fi, bluetooth) e il montaggio nel case è alla portata di tutti: basta collegarvi un alimentatore (se non se ne possiede già uno, anch’esso si trova a pochi euro), un mouse e una tastiera (wireless o tramite porte USB) e, se non si dispone di un monitor, connetterlo a un televisore attraverso il connettore HDMI. Il problema maggiore è che attualmente non esiste una versione di Windows che supporti il Raspberry Pi, quindi bisognerà adattarsi a utilizzare un sistema operativi alternativo, da quello ufficiale Raspbian OS ad alcune distribuzioni di Linux.

Ecco come farsi un nuovo pc con meno di 150 euro - immagine 2

Se però Windows, con tutto il suo vastissimo ecosistema di programmi e accessori compatibili, resta una necessità irrinunciabile, le possibilità comunque non mancano. Il Compute Stick di Intel, ad esempio, è un vero pc racchiuso in una chiavetta USB, con tanto di processore Atom quad core, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria di storage interna su modulo eMMC, wi-fi, bluetooth, porte USB e HDMI e card reader, oltre naturalmente al sistema operativo Windows 10. Anche in questo caso, basta collegarlo a un monitor o a un televisore via HDMI, aggiungere mouse e tastiera (magari utilizzando un semplicissimo hub UDB per moltiplicare le porte disponibili) e il computer Windows è pronto, con il vantaggio di poterselo mettere in tasca per portarlo sempre con sé da casa all’ufficio, alla casa in campagna. Si può acquistare online a circa 110 euro (a poco meno di 400 euro è disponibile la nuova versione dotata del ben più potente processore Core M3, 4 GB di RAM e 64 GB di storage, ma andiamo “fuori budget”).

Ecco come farsi un nuovo pc con meno di 150 euro - immagine 3

Una soluzione pressoché identica (è basata sulla medesima piattaforma) è quella proposta da Lenovo con l’IdeaCentre Stick 300, anch’esso con processore Atom quad core, 2 GB di RAM e 32 GB di storage, porte USB e HDMI e card reader integrato. La casa cinese propone inoltre una serie di accessori dedicati (tastierina wireless, dongle HDMI, alimentatore esterno). Non è ancora distribuito ufficialmente in Italia, ma si trova su Amazon Usa a circa 125 dollari, oppure ricondizionato a meno di 90 dollari.

Ecco come farsi un nuovo pc con meno di 150 euro - immagine 4

Del tutto simile anche l’Hannspree micro PC, dotato però di sistema operativo Windows 8.1 (aggiornabile comunque a Windows 10 previa installazione del nuovo firmware): online si trova a circa 120 euro.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE