EU16: il gioco di calcio per il mobile che non richiede grande memoria

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 14 Settembre 16 Autore: Fabio Ferraro
EU16 è un gioco di calcio destinato al mondo mobile, disponibile per utenti iOS ed Android.
Sviluppato in occasione degli Europei di calcio svoltisi in Francia qualche mese fa, è un prodotto leggero e adatto anche a dispositivi dalle minori capacità prestazionali. EU16 non è un titolo che punta a un’esperienza di gioco realistico, rivolgendosi piuttosto a quella parte di utenza che preferisce un gameplay semplice e una grafica cartoonesca e colorata.

EU16: il gioco di calcio per il mobile che non richiede grande memoria - immagine 1

Nel gioco potremo affrontare 3 campionati continentali: Europei, Coppa Asia e Coppa America. Avremo a disposizione, quindi, solo rappresentative nazionali mentre non potremo utilizzare squadre di club. Oltre ai tornei è possibile giocare una partita veloce o multiplayer (in quest’ultimo caso, lo sfidante dovrà essere connesso alla nostra stessa rete wlan).

EU16: il gioco di calcio per il mobile che non richiede grande memoria - immagine 2

Dalle impostazioni, potremo settare la durata di ogni match ( da 3 fino a 8 minuti), la difficoltà (Easy e Hard) e la qualità (low o high) e  la tipologia di grafica (2D o 3D).  Quest’ultimo settaggio modifica sensibilmente l’esperienza di gioco. Infatti, mentre il 3D permette di utilizzare una rappresentazione piuttosto comune per tutti i giochi di calcio moderni (la classica visualizzazione laterale, con la sensazione di “profondità” del campo di gioco), la grafica 2D richiama alla mente alcuni dei primi titoli dedicati allo sport più amato dagli italiani, con una visualizzazione dall’alto e i giocatori rappresentati come tanti piccoli pallini.

EU16: il gioco di calcio per il mobile che non richiede grande memoria - immagine 3

La grafica 3D è ben realizzata, con poligoni solidi e colorati, ma non riesce mai a dare quella sensazione di fisicità tanto importante in un titolo sportivo. Soffre inoltre di qualche calo di frame che incide negativamente sulla fluidità del gioco. La grafica 2D è semplice e leggera e non è rallentata ma, in alcuni casi, può risultare piuttosto confusionaria.
Qualsiasi sia la nostra scelta grafica, il gameplay rimarrà comunque invariato, risultando facile da padroneggiare. I comandi si dividono in due categorie:

-  quando saremo in possesso palla, potremo passare, tirare, ed effettuare sprint
-  in difesa, potremo selezionare un giocatore diverso, effettuare una scivolata o pressare l’avversario.

I comandi sono affidati a dei tasti virtuali presenti sulla schermata e sono affiancati da un joystick di movimento. Il gameplay è affidabile e reattivo, ed ottimo risulta anche il cambio automatico fra comandi d’attacco e difesa. Non realizzato perfettamente, infine, è il comparto audio, dal volume fin troppo basso e che non riesce ad accompagnare al meglio le dinamiche di gioco. EU16 è un discreto titolo calcistico, anche se soffre di alcuni difetti che non gli permettono di prevalere sulla concorrenza. È però leggero e non richiede una connessione ad internet o eccessive risorse di memoria.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

OS: Android, iOS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE