E-commerce: non solo risparmio, ma anche qualità

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 14 Ottobre 15 Autore: Pinter
E-commerce: non solo risparmio, ma anche qualità
Alzi la mano chi non ha mai fatto acquisti online. Eppure l’e-commerce ha iniziato ad affacciarsi nel nostro mondo in punta di piedi. Si temeva che i fruitori cercassero solo oggetti da poter toccare, vedere, scegliere con i propri occhi. Per poter avere successo le aziende hanno puntato sul risparmio. Questo ha incrementato le vendite e avvicinato molti clienti lontani dal mercato su web.

La tendenza sta però cambiando. Ora gli italiani non cercano più solo il risparmio, ma sono attenti anche alla qualità di ciò che comprano.

I fruitori vedono nell’e-commerce un risparmio di tempo notevole e soprattutto la possibilità di poter comprare in qualunque momento del giorno (o della notte) senza essere legati agli orari e  all’ubicazione dei negozi.

Importante è il risparmio economico ma non ci si accontenta. Si tratta di spendere in modo più oculato spendendo meglio. Non solo. Chi cerca il trend, il nuovo articolo appena uscito, si ritrova in prima fila, sempre aggiornato sull’ultimo articolo di grido, sempre pronto ad arrivare a cliccare per primo. Per l’82% degli shopper online questo significa vivere appieno, potersi permettere la qualità e tante esperienze di vita altrimenti impossibili.

Questo perché si acquistano soprattutto esperienze come viaggi (il 22%dei fruitori) o cene ed eventi (il 19%) o momenti di relax come massaggi o cure personali (il 14%).

Il 70% degli shopper online acquista almeno una volta al mese, ma c’è anche chi ne effettua settimanalmente più di uno.  La parola d’ordine è fiducia. Molti clienti comprano su piattaforme di marketplace portatrici di diverse garanzie sia di qualità del prodotto che di servizi offerti. Più si conosce il sito e più si compra, più soddisfazione, più acquisti, più fiducia, leggendo i commenti dei precedenti acquirenti. Ecco perché le recensioni diventano sempre più importanti soprattutto in ambito alberghiero e turistico. L’86% dei fruitori basa i suoi acquisti sulle opinioni di chi ha già avuto esperienza del prodotto.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate