E adesso, Chrome!

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 06 Settembre 08 Autore: Gianplugged
Categoria: windows
11 - Commento/i sul Forum

Onestamente: sarebbe stato davvero impossibile questa settimana non dedicare un articolo a Google Chrome, considerando la portata dell'evento e la copertura mediatica che ha suscitato.

Insomma, stiamo parlando di un browser prodotto da Google! Un (o forse meglio "IL") colosso del web che, oltre ad avere già praticamente sviluppato tutto nella versione 1.0 di Internet, adesso produce anche un programma per navigarlo.

Qualcuno potrebbe pensare a un'imminente conquista dell'universo da parte dei ragazzi di Google, con tanto di assalto alla Casa Bianca e bandierina sventolante sulla luna (e in effetti Brin e Page sono interessati anche alla conquista dello spazio, com'è noto)

Sorge spontanea la domanda: ce n'era davvero bisogno? Onestamente? A caldo? "Ni!"

Poi però ci si accorge che non è tutto lì, nelle tab svolazzanti e nella velocità; e che le funzioni di navigazione sono solo la punta dell'iceberg di un progetto in divenire, che è il vero e finale obiettivo di Google.


Ma andiamo con ordine: in questo nuovo navigatore sono state introdotte un sacco di innovazioni e di particolari interessanti, ma sinceramente non so quanto Chrome riuscirà a portare verso di sé l'utenza nel breve periodo, se non come soggetto alternativo, parlando di browsing puro.

La scelta di un browser alla fine è un po' come una fede calcistica: anche se la tua squadra perde, tu continui a fare il tifo per lei sperando che si riprenda. E poi tutte le estensioni a cui ci si è affezionati, il terrore atavico di perdere dei segnalibri, la simbiosi con l'interfaccia...Ma è ancora troppo presto per dire come andrà a finire la scelta della massa.

Tutt'altra cosa (il corpo dell'iceberg) sarà quando Chrome crescerà e la community degli sviluppatori inizierà a produrre applicativi e il navigatore di Google prenderà la via che lo porterà a diventare sempre più sistema operativo (open source): ed è questo il vero obiettivo di Google, non tanto buttare nell'arena un nuovo navigatore che permetta agli utenti di digitare un indirizzo e salvare un segnalibro...

Quando i tempi e le applicazioni saranno mature Chrome sarà un brand già affermato e Big G avrà quasi certamente vinto un'atra partita.



[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 9

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter