Notizia Successiva
Ginger Proofreader 3.7.41.0

E´ nata una piattaforma Europea per chiedere risarcimento a Google

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Settembre 15 Autore: Pinter
E´ nata una piattaforma Europea per chiedere risarcimento a Google
Non diminuisce la pressione in Europa su Google: dopo l’accusa formale di abuso di posizione dominante da parte della Commissione Europea, arriva la notizia della nascita di una vera e propria piattaforma di segnalazione, aperta a quanti ritengono di essere stati vittime di presunti atteggiamenti non concorrenziali da parte del colosso Usa.

Si chiama GRIP Google Redress and Integrity Platform, ed è stata promossa da una società di consulenza Ue, Avisa, e lo studio legale Hausfeld: “GRIP offre alle aziende, ai consumatori e agli altri soggetti danneggiati da pratiche commerciali anticoncorrenziali di Google un meccanismo per valutare i loro potenziali reclami e richieste di risarcimento” ha spiegato Michael Hausfeld, presidente dello studio che ha una forte esperienza in class action di alto profilo.

Una iniziativa potenzialmente preoccupante per Google che da tempo fronteggia attacchi simili nel Vecchio Continente a dispetto del forte attivismo in termini di lobbing che la stessa ha portato avanti nel corso del 2014.

Ed è fresca inoltre, la notizia secondo cui anche in India, su pressione di altre big quali Microsoft e Facebook, il governo locale avrebbe mosso accusa di abuso di posizione dominante contro Google.

Le accuse sono state lanciate dalla Competition Commission of India (Cci), le cui indagini sul gruppo Usa iniziarono nel 2012 concentrandosi in modo particolare su AdWords (il suo servizio di pubblicità online). Google avrebbe trattato in modo preferenziale i propri servizi a scapito di quelli della concorrenza nei risultati di ricerca. «Google guida gli utenti verso i suoi prodotti e servizi e fornisce risultati parziali», recita il documento ottenuto dall’Ft. «Gli utenti potrebbero non ricevere i risultati più importanti. Ciò condiziona negativamente il panorama competitivo nei mercati delle ricerche e della pubblicità online così come mercati connessi come quelli di viaggi, mappe, social networking e commercio elettronico».
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate