DustBuster 3 alpha preview

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 07 Novembre 01 Autore: Casper
Lavori in corso per la terza versione pubblica di DustBuster, la utility gratuita di pulizia approfondita per Windows il cui sviluppo è cominciato diversi mesi fa, partendo da un imperfetto e zoppicante tool per la rimozione dei files di scarto del sistema operativo, rapidamente trasformatosi in un sorprendente fenomeno di massa. Ripreso quasi subito dalla rivista cartacea Win Magazine, il programma è approdato infine nel Luglio scorso anche sulle pagine del prestigioso PC Magazine ed è attualmente recensito da molti fra i più autorevoli siti specializzati in Italia: Hardware Files, HTML.it, Programmi.com, VNUnet.it, Aiutamici.com, Tradusoft per citarne solo alcuni, ai quali si aggiungono le segnalazioni di innumerevoli siti amatoriali.

Per la versione 3, attualmente in fase di alpha testing riservato, sono previste alcune innovazioni di particolare interesse, inserite in seguito al prezioso feedback ricevuto dagli utenti. La specifica ottimizzazione per Windows XP Home e Professional, l'integrazione nel systray del sistema operativo con la disponibilità di funzioni innovative, l'interfaccia più dettagliata e il nuovissimo motore di ricerca dei files inutili sono solo alcune delle caratteristiche da mettere alla prova.

Massima sicurezza: DustBuster 3 è progettato con un nuovo modulo di garanzia dell'integrità di sistema, ancora più rigoroso dell'attuale algoritmo di sicurezza. Se vengono rilevati applicativi incompatibili con la pulizia automatica approfondita, il programma esclude dall'analisi alcune cartelle critiche e procede con una configurazione conservativa, che garantisce il rispetto assoluto del regolare funzionamento delle applicazioni sensibili dopo la pulizia. Si tratta di un meccanismo di protezione molto sofisticato, senza precedenti fra le utilities di questo genere.

Nuovo motore di ricerca: la tecnologia di analisi SensibleScan ha ottenuto finora commenti entusiastici, ma anche alcune critiche riferite alla sostanziale incapacità del software di adeguarsi con intelligenza alle specifiche condizioni dei singoli sistemi. DustBuster 3 integra una nuova versione di SensibleScan, che stabilisce dinamicamente i files da rimuovere in base a criteri fuzzy logic, ovvero a logica variabile. In questo modo, lo stesso file sarà rimosso da alcuni sistemi, e su alcuni altri sarà invece preservato, in base alla configurazione complessiva del PC.

Integrazione nel systray: minimizzato nel systray di Windows, DustBuster rende disponibili una serie di funzionalità aggiuntive attualmente in corso di definizione. Fra quelle che probabilmente saranno incluse nella versione pubblica finale figurano il monitoraggio e l'eliminazione in tempo reale dei cookies spyware e la simulazione di pulizia.

Analisi approfondita dei link: l'attuale versione di DustBuster effettua un'analisi selettiva dei link che potrebbero essere rimasti senza file corrispondente dopo la pulizia. Questo metodo è stato pensato per ridurre i tempi della scansione, ma in molti casi non rimuove tutti i dead links come dovrebbe. DustBuster 3 introduce una nuova e più approfondita scansione dei collegamenti, che tuttavia può essere interrotta e saltata completamente se i tempi di analisi si allungano troppo.

Lo standard internazionale nella pulizia: con il rilascio di questa nuova versione sarà pubblicato un eccezionale test comparativo, effettuato confrontando le prestazioni di oltre quaranta software di pulizia disponibili in Rete. DustBuster 3 non ha uguali anche fra i titoli più blasonati, molti dei quali appartengono ad aziende famose e vengono venduti a prezzi esorbitanti: questo ci autorizza a ritenere che DustBuster 3 rappresenterà lo standard mondiale nella pulizia approfondita dei sistemi operativi Microsoft Windows.

Per il momento non è prevista alcuna data di rilascio per la versione 3: alla fase di alpha testing riservato seguirà il beta testing pubblico limitato, da parte di beta tester selezionati. Nel frattempo sarà però disponibile una versione 2.6.2 intermedia, prevista entro il prossimo Natale.

Informazioni sulla versione attuale
DustBuster 3 alpha preview - immagine 7ownload DustBuster 2.6.1 per Windows 98/ME/2000/XP (299 kb)
19 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate