Drivvo, l'applicazione per tenere sott'occhio i costi dei tuoi veicoli

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 19 Gennaio 17 Autore: Fabio Ferraro
Drivvo è un’app gratuita, disponibile per Android, che permette di gestire facilmente le nostre vetture, monitorandone i consumi, le spese, le scadenze, ecc... . Al primo accesso, l’app ci richiederà la registrazione. Potremo optare se utilizzare il nostro profilo Facebook o Google Plus, o compilare un modulo per la registrazione tramite e-mail. 
Al termine della registrazione, dovremo inserire informazioni relative al veicolo che desideriamo monitorare, quali marca, carburante necessario, grandezza del serbatoio, etc. Tappiamo infine su “Registra” per avere accesso alle funzionalità dell’app.

A primo impatto, il layout sembra semplice ed ordinato, interamente realizzato in material design. Di default, l’app si avvia sulla schermata “Storico”. Da qui potremo visualizzare un grafico delle nostre spese relative all’auto.  Basterà tappare sull’icona fluttuante “+” per aggiungere il nostro primo evento. Potremo inserire il costo affrontato per un rifornimento, una spesa accessoria o di manutenzione. Potremo inoltre aggiungere un percorso effettuato (con eventuali chilometri percorsi e spesa sostenuta) o un promemoria relativo ad una scadenza.
I form di inserimento per ogni singola voce sono semplici, chiari e perfettamente localizzati in italiano. Inoltre, inserendo il prezzo della benzina, l’app è in grado di effettuare calcoli automatizzati per la spesa complessiva di un rifornimento. Ogni voce presente nella schermata “Storico” è tappabile, offrendo tutte le informazioni inserite durante la fase di creazione della stessa.

Drivvo, l'applicazione per tenere sott'occhio i costi dei tuoi veicoli - immagine 1

Effettuando uno slide verso destra (o tappando sull’icona hamburger), potremo visualizzare il menu di navigazione dell’app. Da qui avremo accesso alle altre funzioni offerte da Drivvo.

Drivvo, l'applicazione per tenere sott'occhio i costi dei tuoi veicoli - immagine 2

“Reports” offre dei riepiloghi riassuntivi sulle spese effettuate in un determinato lasso di tempo (settabile). Potremo visualizzare le spese generali o divise per categorie (rifornimento, manutenzione, e spese accessorie). Ogni report creerà inoltre statistiche e grafici per un’agevole consultazione.

Drivvo, l'applicazione per tenere sott'occhio i costi dei tuoi veicoli - immagine 3

I menu “Rifornimento”, “Spese”, “Manutenzione”, “Percorsi” e “Promemoria” mostrano una lista di tutte le voci aggiunte relative alla categoria di riferimento. Quando andremo a tapare su una singola voce di questi elenchi, potremo visualizzare un report contenente tutte le informazioni. “Calcola Convenienza” calcola il risparmio ottenibile utilizzando come combustibile l’etanolo. Il tool confronta i prezzi di benzina ed etanolo rapportandoli con la differenza di autonomia offerta da quest’ultimo. Infine, sempre dal menu navigazione, potremo accedere alle impostazioni dell’app (da cui potremo modificare numerosi settaggi e aggiungere nuovi veicoli da monitorare), cambiare l’auto che stiamo monitorando, contattare gli sviluppatori e passare alla versione pro (con funzioni aggiuntive e priva di pubblicità). Drivvo è un’ottima app per tenere sott’occhio i consumi delle nostre vetture. Da provare.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate