Doom and Destiny: l'rpg tutto italiano

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 29 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
L’Rpg è uno dei generi più amati dai videogiocatori. Il Giappone è la patria di questa tipologia di gioco, tant’è vero che esiste un termine per indicare i giochi provenienti dal paese del sol levante, jrpg, caratterizzati da una grafica vivace e colorata e da storie dai temi leggeri. Anche i paesi occidentali hanno comunque dato un valido contributo ai giochi di ruolo, fornendo però storie più oscure e con personaggi derivanti spesso dai libri di Tolkien. HeartBit Interactive, software house italiana, ha invece superato questa netta separazione, sviluppando un rpg indie che richiama molto un Jrpg: Doom and Destiny.

Diverse sono le peculiarità di questo titolo, che lo rendono appetibile e divertente. Graficamente, appare come il più classico degli rpg 2d colorato e vivace. Vedremo i nostri personaggi dall’alto, guidandoli in un mondo fantasy pieno di mostri, demoni, cavalieri e animali mitologici.

Doom and Destiny: l'rpg tutto italiano - immagine 1

Il game play è semplice ed efficace: lo schermo è diviso in due sezioni orizzontali: a sinistra avremo il controller per gestire il movimento dei nostri personaggi, mentre nella parte destra dello schermo potremo utilizzare il tasto azione (che, a seconda della dinamica di gioco, permetterà di interagire con oggetti e personaggi o selezionare i comandi d’attacco).

Doom and Destiny: l'rpg tutto italiano - immagine 2

Le battaglie, che si avvieranno improvvisamente e casualmente durante l’esplorazione dei vari dungeon, richiamano anch’esse il più classico degli rpg: avremo infatti a che fare con combattimenti a turni, semplice e molto ordinato. Terminato il combattimento, otterremo monete, equipaggiamento e punti esperienza.

Doom and Destiny: l'rpg tutto italiano - immagine 3

Lo sviluppo dei personaggi è ben gestito dal computer, permettendo l’aumento delle capacità dei nostri personaggi man mano che la storia andrà avanti. Potremo inoltre acquistare equipaggiamento per migliorare le statistiche e decidere le qualità che vorremo migliorare, a seconda della classe del pg.

Doom and Destiny: l'rpg tutto italiano - immagine 4

Leggendo la recensione, potreste pensare “beh! Nulla di nuovo”. In effetti il gameplay e l’aspetto grafico di questo titolo non è certo innovativo. In realtà, il vero fiore all’occhiello di Doom and Destiny è la storia e la caratterizzazione dei diversi pg. Il titolo punta molto su comicità e citazioni (a partire dai film, passando per giochi e serie tv).

Doom and Destiny: l'rpg tutto italiano - immagine 5

I protagonisti sono 4 ragazzi, decisamente Nerd che si ritrovano per giocare di ruolo. Ma il loro dungeon master sembra sparito e loro, inconsapevolmente, si ritrovano catapultati in un mondo fantasy in cui avranno il ruolo dichiarato di “eroi per caso”. Durante le loro esplorazioni, fra battute e dialoghi avvolte scurrili, affronteranno varie quest, primarie e secondarie, per salvare il mondo.

Doom and Destiny: l'rpg tutto italiano - immagine 6

Questa scelta da parte degli sviluppatori appare vincente, rendendo le 20 e passa ore di gioco leggere e divertenti. Assolutamente da provare.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Android, iOS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate