Domotica: la casa è ai vostri ordini grazie a Easydom, Microsoft e Chateau D’Ax

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 06 Maggio 13 Autore: Gianplugged
Categoria: hardware
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
Il geniale regista e attore statunitense Buster Keaton, nel 1922 realizzò il cortometraggio ´La casa elettrica´, in cui comparivano numerose apparecchiature avveneristiche, che sarebbero poi diventate nei decenni successivi d´uso comune nelle abitazioni moderne. Nel cortometraggio di Keaton le apparecchiature venivano sabotate da un vendicativo ingegnere, e impazzivano provocando continui incidenti dai risvolti comici.

Nella realtà invece, la domotica - termine che deriva dalla parola latina domus (casa) e automatica (o informatica) - è una disciplina che nel corso degli anni è stata in grado di evolversi superando diffidenze e barriere industriali, diventando indispensabile grazie al contributo di tecnici e designer che si sono applicati per portare negli edifici l´integrazione di tecnologie sempre più sofisticate.



La domotica moderna consente di automatizzare una vasta serie di operazioni all´interno degli ambienti e di migliorare molti aspetti della casa e degli uffici come la sicurezza, il risparmio energetico e il comfort, coinvolgendo non solo l´impiantistica, ma anche l´arredamento e i dispositivi elettronici.

Un caso esemplare di come la tecnologia possa migliorare le nostre vite tra le mura domestiche, è rappresentato dalla soluzione di domotica realizzata da Microsoft in collaborazione con Easydom e Chateau D’Ax e sviluppata sulle ultime piattaforme della società di Redmond. Il sistema permette di gestire le abitazioni attraverso click, gesture e comandi vocali coinvolgendo PC, smartphone, televisori e altre tipologie di dispositivi di ultima generazione, come i tablet.



Le interfacce touch di Windows 8 e di Windows Phone risultano ideali per gestire i comandi su desktop, tablet e smartphone. Attività come l´accensione e lo spegnimento di luci, il controllo del risparmio energetico e la personalizzazione degli ambienti sono messe in atto con semplicità sia dall´interno della casa, sia quando si è altrove, grazie alla disponibilità di applicazioni mobili.

Ala base della soluzione domotica realizzata grazie alla collaborazione tra le tre aziende, c´è il software Easydom Next che si sposa con l´UI Windows 8 e Windows Phone e si interfaccia con l´impiantistica e gli elettrodomestici, portando la gestione delle automatizzazioni della casa a bordo di dispositivi di utilizzo già precedente come i PC, i Windows Phone e i tablet. Il sistema diventa quindi anche virtuoso dal punto di vista dei costi, eliminando la necessità di punti di controllo dedicati.



Easydom, Microsoft e Chateau D’Ax erano insieme a Milano in occasione del Fuorisalone, presso lo showroom Chateau D’Ax di Largo Augusto. Ne abbiamo approfittato per fare una chiacchierata con Sergio Tucci di Easydom, che ci ha spiegato le caratteristiche salienti e i vantaggi del sistema domotico:
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.


La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter