Der Spiegel: anche le transazioni elettroniche Visa e la rete SWIFT nel mirino della NSA

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 16 Settembre 13 Autore: Gianplugged
Der Spiegel: anche le transazioni elettroniche Visa e la rete SWIFT nel mirino della NSA
Dopo aver fatto emergere il fatto che l´Agenzia di intelligence USA National Security Agency (NSA) ha la possibilità di violare e accedere ai dati dei principali smartphone in commercio, l´edizione online del quotidiano tedesco Der Spiegel ritorna a parlare dei metodi di spionaggio americano. Secondo informazioni ricavate da documenti riservati passati in esclusiva allo Spiegel da Edward Snowden, la NSA avrebbe nel suo mirino anche le transazioni di moneta elettronica consumer e tra istituti bancari.

Questo tipo di spionaggio sarebbe condotto da una divisione speciale della NSA denominata "Follow the Money" (FTM). Secondo la documentazione fornita da Snowden, i dati raccolti da impiegati e contractor dell´Agenzia nel 2011 erano già imponenti, contando 180 milioni di record, di cui l´84% informazioni derivanti da transazioni di carte di credito, tra cui quelle di Visa, uno dei circuiti più utilizzati al mondo. Le intercettazioni coinvolgono transazioni avvenute in Europa, Medio Oriente e Africa.

Lo scopo dell´operazione è descritto come quello di "raccogliere, analizzare ed elaborare dati delle transazioni delle più importanti associazioni di carte di credito, concentrandosi su aree geografiche prioritarie". Un portavoce di Visa, contattato da Der Spiegel ha però escluso la possibilità che i dati possano essere stati rilevati dalla rete aziendale. Tra i dati intercettati ci sarebbero anche quelli delle rete di scambi interbancari Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT), che ha base a Bruxelles.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE