Depositate le motivazioni della Sentenza di condanna di Google

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 12 Aprile 10 Autore: Gianplugged
Depositate le motivazioni della Sentenza di condanna di Google
Sono state depositate le motivazioni della sentenza del processo che ha visto la condanna di tre dirigenti di Google per violazione della privacy in seguito alla denuncia dell´Associazione Vividown, per un video in cui si maltratta un bambino down. Il filmato era stato messo online da un utente di Google Video.

Oscar Magi, il Giudice di Milano che ha emesso la sentenza scrive nelle motivazioni che Internet non può essere considerata "Una prateria sconfinata in cui tutto è permesso".

Non è inoltre secondo il Giudice valida la mancata competenza territoriale (i difensori di Google avevano infatti puntato sul fatto che i server di Google Video all´epoca dei fatti risiedevano negli USA) perchè Internet è da considerarsi un´estensione territoriale e dunque ciò che è visibile sul dominio italiano deve sottostare alle Leggi del nostro Paese.

"L´informativa sulla privacy era del tutto carente o comunque talmente nascosta nelle condizioni generali del contratto da risultare inefficae per i fini previsti dalla Legge" precisa il Giudice.

E´ stato poi considerato un aggravante per i condannati il fatto che Google abbia guadagnato del denaro grazie alla pubblicità presente sulle pagine del Sito, anche quella in cui era presente il video incriminato prima che venisse rimosso.
 
Le motivazioni integrali della sentenza sono disponibili in formato PDF cliccando qui.
11 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE