Dell: buyout da 24 miliardi di dollari, in cordata anche Microsoft

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 06 Febbraio 13 Autore: Gianplugged
Dell: buyout da 24 miliardi di dollari, in cordata anche Microsoft
Lo storico marchio statunitense dell´hardware Dell ritorna privato e lascia Wall Street venendo acquisito con un buyout del valore di 24.4 miliardi di dollari. Nella cordata di acquirenti figurano il fondatore e amministratore delegato della società Michael Dell, il fondo d´investimenti Silver Lake e Microsoft.

In particolare Michael Dell contribuirà con la sua quota del 16% e con altri capitali personali e il fondo d´investimenti Silver Lake contribuirà per un miliardo. Il coinvolgimento di Microsoft avverrà invece sulla base di un finanziamento di due miliardi di dollari, che porterà ad ulteriori accordi per l´adozione dei sistemi operativi Windows sugli hardware Dell. L´investimento Microsoft, visto sostanzialmente come un prestito, non prevederà per Redmond seggi nel consiglio di amministrazione.

L´operazione si configura come il buyout più massiccio mai messo in atto fino a oggi da una società del settore tecnologico. Nonostante per Dell l´uscita da Wall Street non garantisca matematicamente un futuro roseo, è stata una mossa praticamente obbligata, vista la pressione a cui la società era sottoposta nel mercato azionario, in un momento in cui il suo core business, quello della vendita dei PC, è in declino e la sua transizione verso il mondo del software aziendale è da completare. Il buyout dovrebbe essere concluso entro la fine del secondo trimestre 2013.

"Credo che con questa operazione si aprirà un nuovo capitolo per Dell, per i nostri clienti e per i membri del team" ha dichiarato Michael Dell "Siamo in grado di fornire valore immediato per gli azionisti, mentre continueremo come impresa privata a mettere in atto la nostra strategia a lungo termine e a concentrarci sulla fornitura delle migliori soluzioni ai nostri clienti".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE