Debutta in Italia Knowledge Graph, la ricerca semantica di Google

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Dicembre 12 Autore: Gianplugged
Debutta in Italia Knowledge Graph, la ricerca semantica di Google


Google italia annuncia l´arrivo anche nel nostro Paese di Knowledge Graph, la funzionalità di ricerca semantica del motore di ricerca. la società di Mountain View aveva introdotto la nuova opzione in USA lo scorso maggio. L´appendice semantica del popolare motore è realizzata grazie alla tecnologia che Google ha portato in casa con l´acquisizione di Metaweb nel 2010, ma anche grazie a Wikipedia e altre fonti online, da cui sono estratte parte delle informazioni visualizzate nel nuovo pannello laterale.

"Spesso una stessa parola ha più di un significato e per decenni la ricerca si è limitata a creare delle corrispondenze tra interrogazioni e parole chiave, senza andare oltre" spiega Google Italia sul suo blog ufficiale "Knowledge Graph ci consente invece di cercare cose, persone o posti in modo nuovo, ottenendo risultati che rispecchiano la reale entità del termine cercato e che tengono presente tutte le possibili corrispondenze".

Google sintetizza i vantaggi di Knowledge Graph principalmente nel ´Maggiore approfondimento dei temi´ grazie alla messa in evidenza di una serie di informazioni che possono ampliare la ricerca di partenza e in ´Sintesi migliori´ attraverso le quali è possibile comprendere meglio il significato di ciascuna interrogazione e le correlazioni dell´argomento di interesse.

Per ottenere questi risultati Google si affida a fonti pubbliche, ma anche "alle persone, studiando in modo aggregato e quindi anonimo che cosa ricercano sul motore di ricerca". La società di Mountain View sottolinea che l´obiettivo di Knowledge Graph è quello di "introdurre nel motore di ricerca di Google un modello, a tutti gli effetti, intelligente e in grado di comprende le relazioni e le informazioni che legano tra loro gli oggetti delle nostre ricerche".

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE