Datagate: più di 100 leader mondiali nel mirino della NSA

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 31 Marzo 14 Autore: Gianplugged
Datagate: più di 100 leader mondiali nel mirino della NSA
Secondo ciò che è contenuto in nuovi documenti in mano alla gola profonda dell´intelligence statunitense Edward Snowden e venuti in possesso di Der Spiegel, la National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti avrebbe messo in atto intercettazioni di comunicazioni telefoniche e digitali di importanti leader politici.

Il programma di intercettazione, denominato Nymrod, avrebbe preso di mira 122 leader politici in tutto il mondo, tra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente siriano Bashar Asad e l´ex primo ministro ucraino Yulia Tymoshenko.

La notizia dell´intercettazione delle comunicazioni telefoniche della cancelliera Merkel da parte della NSA era già emersa in passato, provocando forti proteste da parte della Germania. Il Governo USA aveva assicurato di non avere in atto alcun monitoraggio delle comunicazioni della Merkel, ma è ormai assodato che ciò sia avvenuto in passato.

Nei medesimi documenti, viene inoltre citata un´operazione di spionaggio su differenti provider Internet tedeschi messa in atto dall´intelligence inglese attraverso il British Government Communications Headquarters (GCHQ).

Datagate: più di 100 leader mondiali nel mirino della NSA - immagine 1
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE