Datagate: la NSA monitora un miliardo di chiamate cellulari al giorno

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Dicembre 13 Autore: Gianplugged
Datagate: la NSA monitora un miliardo di chiamate cellulari al giorno
Rivelati nuovi documenti da parte di Edward Snowden, la talpa ex contractor della National Security Agency (NSA) alla base dello scandalo Datagate. Secondo la documentazione venuta in possesso del Guardian, l´intelligence statunitense effettua un monitoraggio quotidiano su un miliardo di chiamate cellulari in tutto il mondo.

Il programma di spionaggio - denominato co-travellers e giustificato come azione di lotta al terrorismo - utilizza un sistema di triangolazione per identificare la posizione di ogni dispositivo controllato e le comunicazioni che quel dispositivo ha con altri, in modo da realizzare un vero e proprio sistema relazionare che consente di conoscere la posizione esatta di un obiettivo di interesse e quella dei suoi contatti.

"Continuiamo a raccogliere un enorme volume di dati in tutto il mondo che indicano la posizione dei telefoni cellulari che vengono intercettati " ha dichiarato una fonte anonima vicina alle operazioni di spionaggio, confermando così i documenti pubblicati dal Guardian. La fonte ha inoltre spiegato che l´azione di spionaggio avviene ´monitorando i sistemi che connettono le varie reti di telefonia mobile a livello globale´.

La NSA, vista l´enorme mole di dati, avrebbe recentemente implementato un nuovo sistema di analisi che è in grado di gestire le informazioni più rapidamente.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE