Datagate, emerge un´attività di monitoraggio Internet da parte dell´Intelligence europea

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Novembre 13 Autore: Gianplugged
Datagate, emerge un´attività di monitoraggio Internet da parte dell´Intelligence europea
La reazione indignata dei Paesi UE di fronte alle attività di spionaggio in Europa della National Security Agency (NSA) statunitense, potrebbe adesso rivelarsi un boomerang. Nuovi documenti che la gola profonda Edward Snowden ha passato al Guardian dimostrano infatti come una sorveglianza su telefonate, email e traffico Internet sia stata messa in atto direttamente dai servizi di intelligence di differenti Paesi dell´UE.

Tra i Paesi conivolti figurano Germania, Francia, Spagna e Svezia. L´Italia, secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica "sarebbe stata esclusa dal progetto europeo di sorveglianza perché la comunità della sua intelligence è frammentata e incapace/contraria a cooperare l´uno con l´altro".

L´azione di spionaggio sarebbe stata messa in atto dai servizi dei singoli Paesi in collaborazione con il Government Communications HeadQuarters (Gchq) britannico, già indicato come il collettore delle intercettazioni dei dati trasmessi sui cavi di fibre ottiche che trasportano telefonate, mail e traffico Internet del nostro Paese.

Secondo quanto riporta ancora La Rebubblica "Fonti dei servizi italiani affermano che sono in corso accertamenti per appurare se e cosa eventualmente risulti circa un´asserita richiesta di collaborazione non andata a buon fine da parte del servizio britannico su una rete di spionaggio europea su telefoni e web".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE