Data Monitor: come monitorare il consumo del tuo pacchetto dati

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 04 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro
Usiamo gli smartphone per i più svariati motivi: effettuare ricerche, ascoltare canzoni, aggiornarsi sugli spostamenti dei nostri amici su facebook ecc... . Per qualunque sia l´uso che ne facciamo è facile capire come in tutte le nostre attività sia importante una connessione a internet. E finché rimaniamo collegati ad una wifi, sfruttare a pieno il nostro smartphone non è un problema. Lo stesso non vale invece quando dobbiamo utilizzare i pacchetti dati offerti dal nostro gestore telefonico. E soprattutto per chi, per lavoro o per svago è costantemente connesso ad internet, terminare i giga a propria disposizione può diventare piuttosto fastidioso.

Ma perché i nostri pacchetti dati terminano così velocemente? Molte app, per funzionare, richiedono l’accesso ad Internet. E se è normale pensare che un´app come youtube possa consumare velocemente i pacchetti dati a nostra disposizione, meno intuitivo è capire quando un´app, come un gioco o un’utility possa influenzare i nostri consumi. Andiamo allora a conoscere un´app che ci permette di tenere sempre sotto controllo l’utilizzo della nostra connessione mobile, mostrandoci inoltre i consumi di ogni singola app: Data Monitor. Data Monitor è un´utility, intuitiva e di semplice utilizzo.

Al primo avvio dovremo effettuare una configurazione, per impostare il limite di giga offerti dalla nostra promozione. Raggiunto questa soglia, Data Monitor ci invierà una notifica. Potremo decidere se impostare un limite giornaliero, settimanale o mensile.
Terminata la configurazione si avvierà un breve tutorial che spiegherà come utilizzare l’applicazione. Questa è divisa in due sezioni: TOTAL e APP.
Data Monitor non si limita a mostrarci il consumo di pacchetti dati: infatti potremo visualizzare lo scambio di dati sia per le connessioni tramite wifi che per quelle tramite mobile.

Nella schermata TOTAL visualizzeremo i consumi effettuati (suddividendo quelli mobile da quelli WIFI). Un grafico a torta ci mostrerà la percentuale di utilizzo dei pacchetti dati. I dati potranno essere inoltre consultati in un ulteriore grafico posto nella parte inferiore dello schermo.

Data Monitor: come monitorare il consumo del tuo pacchetto dati - immagine 1

La sezione APP mostrerà invece l’effettivo consumo di ogni singola applicazione presente sul dispositivo. Anche qui verranno suddivisi i consumi fra rete wifi e pacchetti dati. Potremo inoltre visualizzare quanto una singola app influenzi il consumo complessivo della connessione mobile.

Data Monitor: come monitorare il consumo del tuo pacchetto dati - immagine 2

Inoltre, Data Monitor offre una comoda barra, visualizzabile nella schermata home, che mostra in tempo reale lo scambio di dati in entrata e in uscita del nostro dispositivo mobile.

Data Monitor: come monitorare il consumo del tuo pacchetto dati - immagine 3

DATA MONITOR è una ottima app, ampiamente configurabile, gratuita e localizzata in italiano che ci permetterà facilmente di individuare le app che richiedono eccessive risorse di rete.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Licenza: FREEWARE

Dimensioni: 10 MB

OS: Android

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE