Da Dell il primo notebook con ricarica wireless

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 19 Febbraio 17 Autore: Stefano Fossati
Già familiare da anni a molti utenti di smartphone, la ricarica wireless arriva anche sui computer portatili. Dell ha infatti lanciato al CES di Las Vegas il Latitude 7285, il primo laptop al mondo dotato di questa funzionalità, anche se opzionale. Si tratta infatti di un 2-in-1, vale a dire un notebook con tastiera staccabile in grado di trasformarsi in un tablet che, fra gli “optional”, prevede appunto una tastiera con supporto alla ricarica senza fili, utilizzabile con l´apposito “pad” da scrivania della stessa azienda.

Il Latitude 7285 è il primo frutto della collaborazione fra il colosso statunitense dei pc e WiTricity, azienda che ha messo a punto la tecnologia per la carica wireless di notebook basata sulla risonanza magnetica, diversa quindi da quelle utilizzate fino a oggi in diversi modelli di smartphone. Una tecnologia che, assicura in una nota il CEO della stessa WiTricity Alex Gruzen, potrà essere estesa in futuro a “un’ampia varietà di dispositivi”. Il funzionamento è semplice: una volta posizionato sulla scrivania di casa o dell’ufficio il “wireless charging pad”, basterà appoggiarvici sopra il computer per avviare automaticamente la ricarica mentre si utilizza normalmente il dispositivo.

Da Dell il primo notebook con ricarica wireless - immagine 1

La tastiera con supporto alla carica wireless è una delle tre opzioni che Dell offre per l’ultimo nato della gamma Latitude: le altre sono una tastiera da viaggio più sottile e, sul fronte opposto, una “tastiera per la produttività” più spessa, contenente una batteria aggiuntiva in grado di assicurare quattro ulteriori ore di autonomia in aggiunta alle sei previste dalla configurazione standard; quest’ultima tastiera ha inoltre una meccanica che offre un “feeling” nell’utilizzo simile a quello di una normale tastiera desktop.

Per capire se la tecnologia di carica wireless potrà diffondersi in futuro fra i notebook resta comunque da sciogliere un interrogativo, quello legato al prezzo: Dell al momento non ha fornito indicazioni sul listino relativo al Latitude 7285 (la cui commercializzazione è prevista per il prossimo maggio) e alle tre tastiere opzionali. La comodità del “pad”, rispetto al classico spinotto, è fuori discussione, a patto però che l’esborso richiesto sia contenuto; diversamente, è alquanto probabile che gli utenti continueranno ad attaccare al pc il solito caricabatteria “wired”.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE