Crystal Disk Info, quando l’hard disk ci parla della sua salute

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 20 Novembre 15 Autore: Fabio Ferraro
I nostri hard disk contengono parte della nostra vita. Basta pensare a documenti, foto, video ecc… .

Essenziale conoscere lo stato di salute del nostro dispositivo di memoria, in modo tale da preventivare quando andrà cambiato . Proprio per questo consigliamo sempre un backup dei dati (https://www.swzone.it/Come-fare-un-Backup-oltre-ogni-limite-00778.html).


Crystal Disk è un tool che permette di conoscere a fondo le informazioni relative ad un hard disk e alla sua salute.

Tramite questo leggero software, scaricabile sia in versione portable che installer, avremo la possibilità di conoscere il numero seriale del dispositivo di memoria, il tipo di controller che utilizza, il numero di volte che è stato acceso, le ore di utilizzo e la temperatura.

Crystal Disk Info, quando l’hard disk ci parla della sua salute - immagine 1

Avremo inoltre un indicatore complessivo dello stato dell’hard disk, e informazioni dettagliate utili a utenti più esperti (relative ad esempio ai carichi pendenti nei settori e la presenza di cluster rimappati). Crystal Disk info utilizzerà diversi colori per mostrarci le informazioni: lo stato ottimale sarà contraddistinto dal colore blu, passando poi al giallo e infine nei casi in cui gli errori rilevati siano compromettenti rosso.

Crystal Disk Info ci darà la possibilità di ricevere una notifica quando le condizioni dell’hard disk peggiorano, permettendoci di correre ai ripari.

Per fare ciò basterà cliccare sul menù “funzioni” e portare il cursore del mouse sul sottomenù “funzioni allerta”. Da qui potremo scegliere se ricevere la notifica tramite segnale acustico o email. Sempre dal menù funzione potremo accedere a grafici relativi all’andamento del disco e alle opzioni avanzate.

Crystal Disk Info, quando l’hard disk ci parla della sua salute - immagine 2

Dal menù disco potremo scegliere il disco da analizzare, nel caso siano installati diversi hard disk sulla macchina che utilizziamo o siano collegate memorie esterne.

Crystal disk info è un ottimo tool, leggero, gratuito e in italiano. Supporta le funzioni s.m.a.r.t. e permette il controllo di hard disk montati o esterni, fornendoci il loro stato di salute. Come esperti informatici o come semplici operatori portiamolo sempre con noi.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Licenza: freeware

Dimensioni: 4MB

OS: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE