Crash su Skype? Chiunque può farlo

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Settembre 15 Autore: Pinter
Crash su Skype? Chiunque può farlo
Una sequenza di otto caratteri scritti su Skype sono sufficienti per distruggere letteralmente l’applicazione, sia per desktop che per mobile, provocando un crash continuo che neanche il riavvio o il reset del software sembra risolvere, dato che il messaggio incriminato viene salvato online sul server e ricaricato continuamente ogni volta che si fa il log in.

Vi sconsigliamo di provarlo!

Otto caratteri per bloccare Skype: “http://:”. Non appena si invia questa sequenza di lettere il programma diventa inutilizzabile per chi riceve il messaggio. In alcuni casi neppure il mittente è al riparo. Non aiuta né riavviare il programma né il computer. E neppure disinstallando il software si torna alla normalità. Perché la cronologia delle conversazioni del più famoso servizio di messaggistica istantanea è conservata sui server. E vengono scaricate ad ogni accesso, comprese quelle con il messaggio-killer. Il bug è stato segnalato nella nottata di martedì sul forum di Skype. L’azienda è a conoscenza del problema e sta lavorando a una soluzione: in alcune aree geografiche questo messaggio viene già bloccato in automatico, mentre in Italia le stringhe di testo provocano ancora il crash.

Le sequenze che provocano il blocco nei programmi di messaggistica in gergo si chiamano “unicode exploit”: ogni carattere ha una codifica standard in linguaggio macchina (esadecimale). E nella traduzione della “lingua dei computer” alcune combinazioni di lettere e numeri possono rivelarsi una sequenza dannosa, che corrompe la memoria dei dispositivi.

Se “http://:” vi è stato inviato per sbaglio (per scherzo o per dispetto), l’unico modo per aggirare il problema è scaricare Skype portable (è la versione che non necessita di installazione) e cancellare il messaggio incriminato. Perché neppure rimuovere il contatto dal quale è partita la conversazione può esser utile.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate