Costituzione Italiana, l´app (gratuita) per tutto quello che c´è da sapere

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 12 Settembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Nonostante il grande valore che ricopre la nostra Costituzione, sono davvero poche le persone, al di fuori degli addetti ai lavori, che ne conoscono i contenuti, ma grazie all’app “Costituzione Italiana” avremo modo di conoscerla meglio e più a fondo.
E´ un’app gratuita disponibile per utenti Android, caratterizzata da un layout semplice e minimale in pieno stile HOLO, facile da consultare e, grazie alle scelte di colore (scritte nere su sfondo bianco), agevole da leggere. L’app risulta fluida e leggera, e quindi adatta anche per dispositivi molto datati.
All’avvio, verrà visualizzata la schermata principale contenente le diverse sezioni che costituiscono la Costituzione. Accedendo ad una di queste sezioni, potremo visualizzare i 139 articoli che la compongono, i relativi comma e le 18 disposizioni transitorie e finali.

Costituzione Italiana, l´app (gratuita) per tutto quello che c´è da sapere - immagine 1

Nel “preambolo” sono racchiusi i primi dodici articoli della costituzione, che ne compongono i principi costituzionali. La sezione “Diritti e doveri dei cittadini” contiene le leggi fondamentali che trattano i rapporti civili, etico – sociali, economici e politici.
Gli articoli presenti in “Ordinamento della Repubblica” si occupano del Parlamento, delle prerogative del Presidente della Republica, del Governo, della Magistratura, delle regioni, provincie, comuni e delle garanzie costituzionali.
In “Conclusione” saranno presenti le disposizioni finali e transitorie. L’app segue quindi, in modo fedele, la struttura della Costituzione. Accedendo in una sezione tramite un tap, potremo visualizzare la relativa lista degli articoli e i vari comma. Questa schermata risulta pulita e di facile lettura.

Costituzione Italiana, l´app (gratuita) per tutto quello che c´è da sapere - immagine 2

Un tap su un articolo ne permetterà lo zoom. Potremo aggiungere una nota ad ogni articolo, inserirlo nella lista dei preferiti o condividerlo tramite sms, e-mail, servizi di IM, social network, etc. Potremo cercare parole chiavi all’interno dei contenuti presenti nell’app tramite un box di ricerca. Per visualizzare gli articoli segnalati come preferiti, basterà invece tapare sull’icona delle impostazioni e, dal menu contestuale, scegliere “Preferiti”.

Costituzione Italiana, l´app (gratuita) per tutto quello che c´è da sapere - immagine 3

“Costituzione Italiana” è un’app senza fronzoli, semplice e funzionale, perfetta per chi ha la curiosità di conoscerla meglio.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE