Cos´è un Hard Disk

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 25 Dicembre 15 Autore: Fabio Ferraro

In questo articolo, parleremo di una delle componenti hardware più conosciute. L´Hard Disk (o Hard Drive, Disco rigido, Disco fisso) è un dispositivo che fa parte della categoria memoria di massa (o memoria secondaria). In particolare spiegheremo le caratteristiche dei tradizionali e non della tipologia SSD.


In un hard disk conserviamo i nostri dati (e là resteranno anche dopo eventuali riavvii della macchina), anche senza alimentazione (per questa memoria di massa non volatile),  la loro memorizzazione avviene attraverso il magnetismo. Questo componente è formato da dischi magnetici (in cui vengono fisicamente salvati i dati), posizionati su un albero che permette loro di girare. Le testine, con movimenti quasi impercettibili, hanno invece il compito di andare a “scrivere” o “recuperare” i dati inseriti nei piatti tramite dei campi magnetici. Tutti i movimenti, dei dischi e delle testine, avvengono grazie a dei motori di azionamento.

Cos´è un Hard Disk - immagine 1
La velocità con cui l’albero fa girare influisce sui tempi di accesso ai dati: maggiore sarà, migliori saranno le prestazioni. I giri al minuto dei dischi (RPM) in un comune hard disk sono fra 5400, 7200, 10000 e, in prodotti di alta fascia, 15000. Maggiore sarà l’RPM, maggiore sarà il consumo di energia del disco.

Cos´è un Hard Disk - immagine 2

Altro valore importante per capire le velocità di un hard disk è il tempo che impiega la testina a raggiungere una parte del disco, il seek, che va nell’ordine dei millisecondi.

La capacità di memorizzazione di un hard disk è invece misurato in Gigabyte (GB), anche se, grazie ai bassi costi di questo dispositivo, è oramai sempre più comune l’installazione di dischi di più Terabyte (TB).

Gli hard disk utilizzano un’interfaccia di collegamento al computer. Fino a qualche anno fa, l’interfaccia più comune era il PATA, sostituita ora dalla versione seriale SATA, più performante. Esistono inoltre interfacce che permettono di collegare fino a 15 drive (SCSI) veloci e sicure ma ormai in disuso.

Cos´è un Hard Disk - immagine 3
Logicamente, un hard disk viene diviso in tanti piccole parti (cluster). Durante la memorizzazione, i dati vengono frammentati in più parti, ed ogni frammento verrà salvato nel primo cluster disponibile sull’hard disk. Più i file non saranno contigui, più l’hard disk avrà tempi di accesso lenti. È quindi bene ogni tanto “mettere ordine” nell’hard disk, effettuato una deframmentazione (ad esempio con strumenti quali Smartdefrag).

Cos´è un Hard Disk - immagine 4

L’hard disk è uno dei dispositivi più lenti del computer, perché relegato a movimenti meccanici che, fisicamente, non possono diminuire sotto un tot di tempo. È comunque un prodotto molto utilizzato per le grandi capacità di memorizzazioni e il basso costo.

Se dovete acquistarne uno, i nuovi sono eccezionali, il rapporto dimensione/prezzo è appetibile, allora non esitate.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE