Cos´è un Alimentatore

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 13 Gennaio 16 Autore: Fabio Ferraro
Un componente del personal computer in assoluto essenziale, ma allo stesso modo sottovalutato è l´alimentatore.
Grazie ad esso convertiamo l’alimentazione a corrente alternata (AC) proveniente dalla rete elettrica trasformandola in corrente continua (DC) di tensione inferiore, fornendo in questo modo energia per tutti i componenti che fanno parte della macchina.

Il form factor più utilizzato al giorno d’oggi è ATX12V (Advanced Tecnology Extended 12 volt), mentre in passato erano usati AT e ATX.

Cos´è un Alimentatore - immagine 1
L’alimentatore viene collegato ai dispositivi a cui fornisce corrente tramite diversi connettori a chiave (ossia, inseribili in un solo orientamento), con diverse tensioni.



Il MOLEX permette di collegare unità ottiche o HDD più datati. Simile al MOLEX, ma più piccolo, è il BERG, utilizzato per FDD.

I moderni HDD e le unità ottiche collegate tramite interfaccia SATA, avranno un collegamento più largo e sottile del MOLEX (Nr.5 in figura).

L’alimentatore fornisce alimentazione alla motherboard tramite i connettori a 24 o 20 pin. I pin sono disposti in due file orizzontali con, rispettivamente 12 o 10 pin per fila. Inoltre, alla scheda madre viene collegato un ulteriore connettore a 4 o 8 pin: il connettore di alimentazione ausiliaria.
Infine, è presente il connettore PCIe (da 6 o 8pin) per alimentare altri componenti interni.

Cos´è un Alimentatore - immagine 2

I computer in genere, utilizzano alimentatori con potenza fra i 250 W e gli 800 W, anche se esistono macchine con alimentatori di 1200 W. E da ricordare che, quando si assembla un computer, è bene calcolare il consumo dei vari componenti e lasciare un 25% in più per ulteriori installazioni.
Cos´è un Alimentatore - immagine 3Un´alimentatore può soffrire le oscillazioni di corrente e per salvaguardarlo è opportuno collegargli un UPS (Uninterrupted Power Supply). L´UPS è un dispositivo dotato di inverter, che fornisce alimentazione da una batteria interna. In questo modo viene evitato all’alimentatore di subire cali di tensione o interruzioni improvvise, che verranno sopperite dalla batteria.

Cos´è un Alimentatore - immagine 4


L’alimentatore è un elemento importante del nostro pc, va scelto con molta attenzione poichè tutte le componenti dipendono da questo dispositivo e se ha dei malfunzionamenti può a sua volta causarne agli altri componenti a cui è collegato.

Consigliamo quindi di sceglierlo con cura e non economico, poichè i prezzi variano da un modello ad un´altro in modo sensibile (e qua vale senza nessuna eccezione la regola  "Paghi quello che compri").
Abbinate sembre un UPS dimensionato alle necessità.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate