Cos´è la Motherboard

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 01 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro
Precedentemente abbiamo imparato le funzionalità di ram e memorie di massa.
Ma come fanno, questi dispositivi, a comunicare fra loro e scambiarsi dati e informazioni?
Entra in gioco la Motherboard.

Cos´è la Motherboard - immagine 1

La motherboard (o scheda madre/scheda di sistema o mainboard) è una scheda a circuito chiuso stampato contenente dei percorsi elettrici che permettono ai dati di transitare fra i vari componenti di un computer: i bus.

Cos´è la Motherboard - immagine 2

Gli elementi presenti in una motherboard sono numerosi, La CPU col gruppo dissipatore, la ram e il chip del BIOS. Molte volte viene fabbricata con scheda audio, scheda video e scheda di rete integrate. Nell´eventualità non sia così grazie agli slot di espansioni presenti, la scheda madre è in grado di ospitare scheda video, scheda audio, wireless, schede di espansione USB 2.0/3.0/3.1 ecc... .

Per evitare il riscaldamento della macchina, sono inoltre presenti ventole che permettono la giusta areazione. I vari dispositivi vengono interconnessi fra loro grazie alla circuiteria.

Sono presenti inoltre connettori, sia interni che esterni, il socket per il collegamento del processore, gli slot per l´inserimento della memoria RAM (in ordine temporale SDRAM,DDR I, DDR II, DDR III, DDR IV) e le porte PS/2, seriali, parallele e USB.

Cos´è la Motherboard - immagine 3

Un´elemento principale della scheda madre è il chipset, formato da vari circuiti integrati, che controlla come l’hardware di sistema interagisce con la CPU e la motherboard. Inoltre, permette alla CPU di interagire con la RAM, i drive del disco rigido, la scheda video e i dispositivi di I/O. A seconda del chipset, cambia la quantità di memoria che la scheda può supportare.

Il chipset, generalmente, si suddivide in Northbridge, che controlla la velocità con cui la cpu comunica con ram e scheda video e ne gestisce l’accesso, e Southbridge, che permette alla cpu la connessione con memoria di massa, scheda audio e altre periferiche di I/O.

Cos´è la Motherboard - immagine 4

La dimensione e la forma della scheda, così come la disposizione dei vari componenti e dispositivi sulla scheda madre ci indica il suo form factor.

Esistono diverse tipologie di form factor. Le più comuni sono le ATX e le MICRO-ATX (più piccole dell’atx e con meno slot di espansioni). Esistono inoltre formati dalle dimensioni minori come le ITX e le mini-ITX (molto silenziose in quanto, non usando molta energia, non hanno bisogno di ventole per essere raffreddate).

Cos´è la Motherboard - immagine 5

Quando si sostituisce la scheda madre, quindi, ricordate di assicurarvi che abbia una form factor adatta al case, che il chipset e il socket sia compatibile con la cpu, così come sia compatibile alla motherboard il gruppo dissipatore. Inoltre, devono esser adatti anche schede di espansioni, ram e alimentatore. Una buona scheda madre è essenziale per una buona macchina, quindi è meglio investire molto su questo componente.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE