Cos´è il processore (CPU)

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 02 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro
Precedentemente abbiamo parlato di vari componenti del computer tra cui la memoria RAM, la memoria di massa, la scheda madre e l’alimentatore che fornisce energia ai dispositivi.

Parleremo del processore, dispositivo che permette l’elaborazione dei processi di un sistema. Detto anche CPU (Central Processing Unit - Unità di elaborazione Centrale) ed è a tutti gli effetti il cervello del computer, in quanto esegue le istruzioni e coordina il lavoro di tutti i dispositivi.

Cos´è il processore (CPU) - immagine 1

La CPU è composta da un’unità di controllo (CU, che gestisce ed esegue le istruzioni da processare), l’ALU (Arithmetic Logic Unit, che esegue i calcoli aritmetici e logici), e i registri (memorie veloci in cui vengono salvati stati, indirizzi di memoria, controlli di errori e informazioni sui dati del processo).

Cos´è il processore (CPU) - immagine 2

Per ottimizzare il proprio lavoro, il processare deve sincronizzarsi agli altri dispositivi: ogni cambio di stato è scandito da un segnale sincrono chiamato Clock.

In genere, la CPU processa in tre step: acquisisce l’istruzione dalla memoria, lo decodifica e infine l’esegue, restituendo il risultato.

Il compito principale di una CPU è quindi eseguire programmi, ossia una serie di istruzioni. Ogni processore possiede un set di istruzioni native. Questo può essere ridotto (RISC) o ampio (CISC). Quando processa una porzione di programma, utilizza quindi il proprio set e le istruzioni del software, memorizzando il restante e i dati in una memoria veloce chiamata cache.

La potenza di un processore è data dalla velocità in cui processa e dalla quantità di bit che può eseguire contemporaneamente.

La velocità è calcolata in miliardi di cicli per secondo (Gigahertz GHz), mentre la quantità è direttamente legata alle dimensioni del bus che lo collega al NorthBridge della motherboard (FBS) e che gli fornisce i dati da processare: attualmente vengono utilizzati FBS a 32 o 64 Bit.

Le CPU possono contenere uno o più nuclei di elaborazione che lavorano contemporaneamente, permettendo così l’esecuzione di istruzioni multiple. Le più comuni sono le CPU dual core, quad core e octo core, rispettivamente con 2, 4 e 8 nuclei.

Cos´è il processore (CPU) - immagine 3

Il processore viene installato sulla motherboard tramite l’inserimento in un socket. I più comuni sono matrici a griglia di pin PGA (in cui i pin sono presenti sul lato inferiore della CPU) o LGA (con i pin presenti direttamente nel socket).

Cos´è il processore (CPU) - immagine 4

I produttori più importanti di processori sono Intel e AMD. Utilizzando molta energia per eseguire i processi, le CPU tendono a surriscaldarsi.
Essendo uno dei dispositivi più costosi del computer, è quindi bene prendersene cura, evitandone il surriscaldamento grazie a un dissipatore di qualità e l’applicazione di pasta termica.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE