Corso di Javascript

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 10 Giugno 06 Autore: Alberto

Quando il sito di SwZone si è arricchito di una sezione del Forum dedicata alla Programmazione ho pensato subito ad ampliare la collezione degli Articoli anche di una serie di Lezioni sui Linguaggi di Programmazione. 



Le Lezioni avranno ovviamente un taglio di introduzione allinguaggio ed alle sue caratteristiche stimolando tutta quella schiera di persone che si vogliono avvicinare ad unlinguaggio di programmazione e che non ne hanno mai avuto la possibilità o ilcoraggio. Un esame più approfondito lo lasciamo a siti di sviluppatori per i quali i linguaggi e le relative tecniche rappresentano un qualcosa di più del semplice hobby a "programmare".



Ho deciso di cominciare con unlinguaggio che non si può definire di vera programmazione, ma che comunque èassai interessante per le sue implicazioni nella costruzione di pagine web e conil quale si può fare una buona conoscenza delle strutture proprie di linguaggipiù evoluti come Visual Basic.



Ma adesso bando alle chiacchiere e cominciamo.

Javascript: storia e basi

 Quando apriamo una qualsiasi pagina web il nostro browser non fa altro che mostrarci la pagina formattata con i tag HTML con cui essa è costruita. Ma l´HTML è un semplice linguaggio di markup del testo e non è in grado di effettuare alcuna azione voluta dal costruttore della pagina o dall´utente che interagisce con essa. Per rispondere a questa necessità èobbligatorio l´utilizzo di un linguaggio di programmazione o meglio di scripting. 



La combinazione del linguaggio HTML con un linguaggio discripting permette di avere pagine web interattive. Uno dei linguaggi discripting più diffusi è il Javascript.



Javascript è un linguaggiooriginariamente sviluppato da Netscape, il produttore del noto browser antagonista del ben più noto Internet Explorer. Javascript è un linguaggio conuna sintassi elementare e facile da apprendere, con pochi comandi, ma che permette diottenere risultati assai lusinghieri. Cosa  permette veramente di fare Javascript lo vedremo nel corso di queste lezioni, e comunque costituirà un´ottima palestraper iniziare a programmare.



Iniziamo subito col dire che Javascript non è Java! Java è un linguaggio sviluppato da Sun Microsystem che permette di creare applicazionianche per pagine web ( le famose applet), ma sopratutto per creare vere e proprie applicazioni multipiattaforma ossia disponibili contemporaneamente per diversi sistemi operativi. La differenza fondamentale è però costituita dal fatto che Javascript è un linguaggio interpretato, mentre Java è un linguaggio compilato. Cosa significa? In un linguaggio compilato come Java esisteun´applicazione che fa parte dell´ambiente di sviluppo - il compilatore - che provvede a generare un file codificato per esser eseguito dal sistema operativo e, nel caso specifico di Java, dalla JVM (Java Virtual Machine).



Javascript è invece un linguaggio interpretato. Questo significa che apposite dll, presenti fra quelle che provvedono al funzionamento di un browser comeInternet Explorer, sono deputate alla lettura sequenziale (ossia dall´inizio alla fine) del contenuto di un file HTML. All´interno di questo file, oltre ai tag HTML ci sono anche le istruzioni script di Javascript che vengono lette, interpretate (viene rintracciato nel motore Javascript il significato e le azioni da eseguire) e quindi eseguite (effettuate le azioni indicate da comandi Javascript). Detto così sembra tutto molto complicato. In realtà è molto semplice come andremo a dimostrare nel prosieguo di questa lezione.



Ma prima di iniziare vediamo di dotarci degli strumenti necessari. Diciamo subito che Javascript, come anche HTML, non è esigente, tantoche è sufficiente il semplice notepad di corredo a Windows. Esistono anche software appositamente dedicati, gratuiti o a pagamento, facilmente reperibili. 



Fra quelli a pagamento cito MS FrontPage mentre fra quelli gratuiti cito  NVU, ma l´elenco è veramente lunghissimo. 



Ho scelto di utilizzare per queste lezioni Notepad2 (scaricabile anche dal nostro SERVER) un minuscolo editor standalone, localizzato anche in italiano eche ha fra le sue numerose caratteristiche anche quella di evidenziare lasintassi HTML/Javascript e di poter eseguire direttamente le pagine digitatetramite il browser di default onde verificarne l´esecuzione. 



Ovviamente di editor simili ne esistono altri e con caratteristiche similari, ma èassolutamente da evitare l´utilizzo di MS Word; per dovere d´informazione cito anche Notepad++ edEditPadLite (anche se aquesto editor manca la colorazione della sintassi, non essenziale a fini dellostudio del Javascript).



[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter