Concluso il contest Pwn2Own: nessun browser al sicuro

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 13 Marzo 12 Autore: Gianplugged
Concluso il contest Pwn2Own: nessun browser al sicuro
Si è conclusa la competizione Zero Day Iniziative del Pwn2Own che si è svolta a Vancouver, nel corso della quale hacker provenienti da tutto il mondo si sono cimentati nell´intento di bucare i principali browser Internet. L´edizione 2012 del contest ha dimostrato come nessuno dei più popolari software di navigazione possa sentirsi al sicuro. Fino all´anno scorso gli unici sviluppatori che potevano vantarsi dell´inviolabilità erano quelli di Google Chrome, che però quest´anno è stato ampiamente bucato dagli hacker.

Principali protagonisti della competizione sono stati i ragazzi del team di ricerca francese Vupen, che hanno bucato sia Google Chrome che Internet Explorer 9. Il browser di Mountain View, oltre che da Vupen è stato violato altre due volte: da un hacker russo e successivamente da un altro hacker di cui non si conoscono le generalità ma solo il nick ("Pinkie Pie"), ma si sa però per certo che si tratta di un adolescente.

Nella parte finale della competizione è crollato sotto i colpi degli hacker anche Firefox, per opera di Vincenzo Iozzo e Willem Pinckaers. I due esperti hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day nella versione 10.0.2 di Firefox.

La competizione è stata comunque vinta ufficialmente dal team Vupen, che si è portato a casa 60.000 dollari dimostrando due vulnerabilità, una in Chrome e una in Internet Explorer. Vincenzo Iozzo e Willem Pinckaers si sono invece piazzati al secondo posto e hanno incassato 30.000 dollari, grazie alla scoperta della falla zero-day in Firefox.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate