Comparativa schede video luglio 2008

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 02 Luglio 08 Autore: Rostor

Il mese di Giugno 2008 verrà ricordato dagli appassionati di grafica 3D per molto tempo: nel giro di pochi giorni, infatti, NVIDIA e ATI hanno presentato nuove archiretture per i segmento di fascia media e alta del mercato delle schede video per sistemi desktop, rivoluzionando uno scenario di mercato che da tempo vedeva NVIDIA saldamente in testa alle preferenze della maggior parte dei videogiocatori.

La prima a introdurre sul mercato le proprie soluzioni è stata NVIDIA, con le due schede GeForce GTX 280 e GeForce GTX 260. Entrambe basate su GPU nota con il nome in codice di GT200, queste nuove soluzioni sono proposte dal produttore americano nel segmento top di gamma del mercato, riprendendo l´architettura presentata inizialmente con le schede della serie GeForce 8800 incrementata nel numero di stream processors e dotata di varie ottimizzazioni e migliorie interne. Queste schede rappresentano il meglio dell´attuale produzione NVIDIA, superate solo da una futura scheda con due GPU GT200 che NVIDIA potrà presentare riteniamo solo con il passaggio alla tecnologia a 55 nanometri per questa nuova architettura.

AMD, con l´annuncio delle nuove schede video ATI Radeon HD 4850 e Radeon HD 4870, è stata capace di ribaltare il quadro, proponendo due schede video dai validi contenuti tecnici a livelli di prezzo estremamente concorrenziali. NVIDIA è stata costretta sia ad abbassare rapidamente il prezzo ufficiale delle proprie schede GeForce 9800 GTX, allineandolo a quello delle soluzioni Radeon HD 4850, sia ad anticipare il prossimo debutto della scheda GeForce 9800 GTX+, soluzione che riprende le caratteristiche tecniche del modello GeForce 9800 GTX con frequenze di clock più elevate grazie all´utilizzo di una versione di GPU costruita con tecnologia produttiva a 55 nanometri.

 

continua a leggere l´articolo su Hwupgrade.it

1 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE