Come visualizzare lo stato di un pc con SysInspector

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 21 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
SysInspector è un tool portable gratuito, rilasciato da ESET, che permette di effettuare uno scan sul sistema in grado di offrirci informazioni relative a driver, applicazioni, connessioni di rete e voci di registro. Grazie a questo strumento, pensato per utenti più esperti, è possibile individuare la causa dei malfunzionamenti di sistema dovuti a incompatibilità o alla presenza di malware. All’avvio di questo tool, verrà effettuata la scansione di sistema. Questa potrà durare anche diversi minuti.

Come visualizzare lo stato di un pc con SysInspector - immagine 1
Al termine dell’analisi di sistema, verranno visualizzati i risultati in una schermata semplice e ben organizzata. Grazie al menu di navigazione potremo consultare velocemente tutte le voci che contengono le informazioni di sistema. La possibile illegittimità di un software, una voce o un registro è indicata dai diversi colori utilizzati per indicarla: più sarà vicino al rosso, maggiore sarà la pericolosità per le funzionalità del sistema.

Come visualizzare lo stato di un pc con SysInspector - immagine 2
La voce “processi in esecuzione” contiene informazioni sui processi attivi durante l’analisi di sistema. Vengono visualizzate dettagli relativi a ciascun processo, quali la dimensione del file, il nome dello sviluppatore del software, le librerie utilizzate, etc.
“Connessioni di rete” mostra la lista dei software che si connettono alla rete. Per ogni voce di questo elenco saranno disponibili informazioni relative al protocollo utilizzato, gli indirizzi IP e quant´altro.
“Voci importanti di registro” è una dei risultati da visualizzare con maggiore attenzione. Infatti in questo rapporto verranno indicate tutte le voci di sistema che potrebbero causare malfunzionamenti all’intero sistema, tra cui i programmi all’avvio, i BHO, etc. “Servizi” mostra la lista dei servizi di Windows attivi.
“Driver” permette di visualizzare i driver installati nella macchina ed ottenere le informazioni relative. Il tool ci indicherà possibili incompatibilità evidenziando le voci sospette di rosso.
“File Critici” elenca le voci di sistema corrotte. “Attività di pianificazione di sistema” mostra la lista dei processi pianificati dall’utility di sistema dedicata di Windows e l’orario o l’intervallo per cui queste sono prefissati.
“Dettagli file” infine offre un elenco dei file di sistema archiviati nella cartella Programmi di Windows. Ogni voce è ricca di informazioni e perfettamente categorizzata, offrendo una panoramica completa del sistema. Nella parte superiore della finestra è posizionata la barra dei menu. Da qui potremo esportare i risultati dell’analisi, modificare le impostazioni di visualizzazione e effettuare confronti con altri rapporti precedenti.

Come visualizzare lo stato di un pc con SysInspector - immagine 3

SysInspector è un ottimo tool per conoscere lo stato di un sistema. Questo strumento va però affiancato a strumenti di correzione e antimalware, in quanto non è in grado di apportare modifiche alla macchina. Adatto ad utenti esperti.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE