Come visualizzare l’indice delle prestazioni su Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 31 Ottobre 16 Autore: Fabio Ferraro
L’indice di prestazioni di Windows è uno strumento offerto dall’azienda di Redmond per classificare le capacità di un computer. Inserito per la prima volta in Windows Vista, ha trovato un vivo interesse soprattutto da parte degli utenti di Seven.

L’indice delle prestazioni è composto da 5 voci:

-Processore, visualizza un indice relativo ai calcoli al secondo;

-Memoria Ram, analizza le operazioni di memoria al secondo;

-Scheda Video;

-Grafica dei Giochi, per capire le capacità che la macchina offre in campo di applicazioni video dedicati ad attività di business o videoludiche;

-Disco Rigido Primario, mostra la velocità di trasferimenti dei dati dell’hard disk.

Ad ogni voce viene assegnato un valore (fino ad un massimo di 7.9) indicante le capacità di prestazione dei vari componenti. Viene inoltre mostrato un indice base, che non va però frainteso. Infatti non indica la media dai valori restituiti dall’analisi del sistema ma, più semplicemente, mostra l’indice più basso rilevato. Nonostante offra valori che non sempre rispecchiano le vere capacità di un sistema, molti sono gli utenti che si affidano a questa valutazione. Anzi, in passato era diffusa la pratica di condividere su internet i propri risultati, per dimostrare le potenzialità della macchina utilizzata, aizzando così una vera “corsa” all’indice migliore.

Come visualizzare l’indice delle prestazioni su Windows 10 - immagine 1

Nonostante il discreto successo degli indici di prestazione, Microsoft ha deciso di abbandonare questa classificazione in Windows 10. Ciò nonostante, per chi volesse, potrà comunque recuperare questa informazioni grazie alla powershell di Windows.
Nella casella di ricerca che affianca il tasto “Start”, scrivete “cmd”. Dai risultati di ricerca che appariranno, cliccate con il tasto destro del mouse su “Prompt dei comandi” e, dal menù contestuale selezionate la voce “Esegui come amministratore”.

Come visualizzare l’indice delle prestazioni su Windows 10 - immagine 2

Si avvierà così il prompt. Date il comando “powershell” e premete invio. Dopo pochi secondi accederete alla shell da riga di comando offerto da Microsoft.

Inserite il comando “Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT” e premete nuovamente invio.
Il sistema restituirà alcuni valori. “CPUScore”, “Memory Score”, “Graphic Score”, “D3DScore” e “DiskScore” rappresenteranno, rispettivamente le voci dell’indice di prestazioni “Processore”, “Memoria Ram”, “Scheda Grafica”, “Grafica dei giochi” e “Disco Rigido Primario”

Come visualizzare l’indice delle prestazioni su Windows 10 - immagine 3

Se, comunque, avete voglia di effettuare un’analisi più approfondita delle prestazioni del vostro computer, vi consiglio di affidarvi a strumenti di benckmark.


La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate