Come utilizzare i primi comandi LINUX per esplorare i file e le cartelle da terminale

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 30 Maggio 16 Autore: Fabio Ferraro - 18410 letture
Lo scopo del sistema operativo è quello di porsi tra I´utente e l´hardware della macchina in cui è installato, facendoli comunicare tra di loro in modo trasparente (per l´utente anche meno esperto) senza preoccuparsi della programmazione necessaria all´interazione dei componenti.

Come utilizzare i primi comandi LINUX per esplorare i file e le cartelle da terminale - immagine 1
Tutte le richieste degli utenti sono inserite per mezzo dell´interfaccia del sistema operativo (che come spiegato precedentemente rende astratto il sistema all´utilizzatore).

Come utilizzare i primi comandi LINUX per esplorare i file e le cartelle da terminale - immagine 2
I primi sistemi operativi non utilizzavano interfacce grafiche (GUI Graphical User Interface) come quelli moderni, ma utilizzavano un´interfaccia testuale (Il terminale o interfaccia CLI Command Line Interface o interfaccia a linea di comando). La CLI indica una tipologia di interfaccia utente caratterizzata da un´interazione di tipo testuale tra utente ed elaboratore. L´utente inserisce comandi testuali in input mediante tastiera alfanumerica e attende le risposte che di solito arrivano via video.

Come utilizzare i primi comandi LINUX per esplorare i file e le cartelle da terminale - immagine 3
La GUI è un tipo di interfaccia utente che consente al richiedente di interagire con la macchina controllando oggetti grafici convenzionali.


Come utilizzare i primi comandi LINUX per esplorare i file e le cartelle da terminale - immagine 4Come utilizzare i primi comandi LINUX per esplorare i file e le cartelle da terminale - immagine 5
Come utilizzare i primi comandi LINUX per esplorare i file e le cartelle da terminale - immagine 6
Come utilizzare i primi comandi LINUX per esplorare i file e le cartelle da terminale - immagine 7

Oggi illustreremo i comandi basilari per utilizzare la riga di comando di Linux Mint (il terminale, la guida sarà utilizzabile per tutte le altre versioni). Per chi non ha installato un sistema Linux sulla propria macchina (oltre a consigliarlo), è possibile consultare il seguente link per installarlo,   per i  curiosi del funzionamento basta utilizzare uno dei tanti Live CD scaricabili sulla rete (come in questo articolo).



[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 8

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate