Come utilizzare CDex

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 07 Novembre 01 Autore: Luca Zanardo (LZP)
Allora, cominciamo dall´inizio: installazione di CDex, è molto semplice, scomprimete in una cartella il file zip e create un collegamento a CDex.exe con il tasto destro del mouse sul Desktop o nel menu Start, giusto per comodità. Se usate encoder esterni mettete i file dll nella stessa cartella di CDex e gli exe dove volete, configurerete il loro percorso successivamente. Lanciate ora CDex cliccando sul collegamtno creato o direttamente sul file CDex.exe. La finestra di CDex è molto chiara e potete eseguire tutte le principali operazioni da lì. Ora siete pronti per configurare CDex.

Cliccate su Setup o premete F4, avrete diversi pannelli da configurare, vediamoli tutti.

Come utilizzare CDex - immagine 1

Il primo, "Generale", vi permette di configurare le Tag ID3 e la Normalizzazione. Per quanto riguarda le Tag ID3, sono informazioni aggiuntive che vengono memorizzate nel file mp3 precisamente verso la fine del file nelle Tag ID3V1 e all´inizio del file nelle Tag ID3V2. La seconda versione ha molti più campi di descrizione e soprattutto non è limitata nella lunghezza a 30 caratteri come nelle ID3V1; questo vuol dire che una canzone dal titolo "Mellon Collie and the Infinite Sadness" se con Tag ID3V1 verrà visualizzata da Winamp come "Mellon Collie and the Infinite". Io conscio di questa limitazione uso ancora Tag ID3V1 per retrocompabitibilità e perché mi dà fastidio che le Tag ID3V2 vengano scritte all´inizio del file (è solo una mia mania, voi se volete potete usare anche entrambe le versioni delle Tag).
Passiamo alla normalizzazione. La normalizzazione avviene dopo la fase di estrazione della traccia da CD e serve a livellare il volume allo stesso livello se è troppo alto o troppo basso. Oggigiorno la maggior parte dei CD vengono registrati ad un volume intorno al 98% ma è possibile che qualche vecchio CD abbia un volume troppo basso (esempio: "U2 - The Joshua Tree (1987)") in questo caso, e solo in queso caso, vi consiglio di attivare la Normalizzazione, altrimenti lasciatela pure disattivata.
In alto potete scegliere la cartella dove verranno scritti i file wav temporanei.



[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 9

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter