Come usare meglio Twitter: organizzazione delle liste

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 04 Novembre 15 Autore: Fabio
Come usare al meglio Twitter: ovvero come non farsi prendere dallo sconforto una volta creato il nostro account e utilizzare la piattaforma per trovare tutto (ma proprio tutto) quello che ci interessa.

Hai creato il tuo account Twitter, ma adesso lo hai abbandonato perché nella tua timeline ci sono troppe notizie e sono molto veloci. Così hai preferito lasciar perdere, anche se ti stavi affezionando.

Forse non hai ancora usato due funzioni che sono alla base della massima fruibilità del social network.

Quella di cui ci occupiamo oggi è la funzione delle liste.

Uno strumento utile, comodo e che mette ordine nel flusso veloce e anarchico dei contatti rendendo la consultazione di alcuni tipi di notizie molto più facile.

Innanzitutto cosa sono le liste di Twitter: sono semplici elenchi in cui suddividere i profili utente che stiamo seguendo.

creare liste twitter

Importante sapere che inserire un contatto in una lista non rimuove i suoi contenuti dal nostro flusso principale, semplicemente effettua una copia dei suoi aggiornamenti nella nostra lista. Ricorda anche che lo stesso contatto può apparire in più liste (ad esempio un esponente politico ora in carica al governo può essere presente in una lista ‘Politica’ e in una lista ‘Governo’).

In sostanza, la lista è una timeline ad hoc, personalizzata secondo i nostri interessi in cui possiamo far comparire soltanto i tweet degli utenti che riteniamo interessanti in quel dato momento. Sono sempre modificabili, quindi estremamente flessibili.

Per creare la lista è necessario entrare in Account – Altro – Liste – Crea Nuova Lista.

lista twitter
Possiamo dare un nome e una descrizione di fantasia, ma il nostro suggerimento è quello di usare nomi e descrizioni facilmente ricordabili e il meno generiche possibile.

La lista può essere Pubblica o Privata.

Se la lista è Pubblica significa che è visibile a tutti (chiunque, andando sul nostro profilo twitter, può vedere l’elenco delle nostre liste pubbliche e chi abbiamo inserito), mentre quella Privata è visibile solo a te e non è condivisa con nessuno.

Una volta creata, la salviamo premendo sul pulsante ‘Salva la lista’.

Per popolare la nostra nuovissima lista, compare la sezione ‘Trova persone da aggiungere alla tua lista’ e da qui è possibile iniziare immediatamente a popolarla. Un aspetto molto interessante della lista è che è possibile inserire qualsiasi contatto presente su Twitter anche se non lo stiamo seguendo, non siamo suoi follower e il contatto non ci segue.

La seconda possibilità per aggiungere contatti alla lista è questa: in qualsiasi momento è possibile cliccare sull’icona dell’ingranaggio che trovi vicino al nome del profilo che vuoi inserire nella lista. Da qui hai la possibilità di aggiungere o rimuovere il contatto dalle liste.

aggiungi a lista twitter
Alcuni spunti per creare le tue liste di Twitter possono essere questi:

-       Notizie: dove inserire i canali di informazione che segui (senza dimenticare @swzone)

-       Tecnologia: dove inserire gli utenti che parlano di tecnologia o le grandi aziende (e anche qui non dimenticare @swzone)

-       Divertimento: dove raggruppi gli utenti che preferisci per farti due risate con una battuta, una gag o un video

-       Amici: ovvero la lista delle persone che conosci nella vita reale e di cui vuoi ricevere i tweet

-       Essenziali: ovvero la lista di quegli account che sicuramente almeno una volta al giorno vuoi consultare, soprattutto quando hai pochissimo tempo ma non vuoi perderti nemmeno un aggiornamento.

twitter
Seguendo questi semplici accorgimenti, adattandoli ai tuoi interessi vedrai che Twitter è una fonte inesauribile di contenuti e spunti interessanti, diffusi in maniera diretta, senza foto di gattini, catene di Sant’Antonio, bufale che si ripetono in continuazione e un controllo decisamente più efficace e mirato sui contenuti che tu stesso vuoi condividere con i tuoi follower.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE