Come trasformare un blog in un lavoro

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 25 Aprile 16 Autore: Stefano Fossati - 14400 letture
Donna, trentenne, “social” e professionista pronta a collaborare con le aziende. E’ il ritratto del blogger italiano. Anzi, della blogger per l’appunto, visto che più della metà dei blog nel nostro Paese è realizzata da donne. E nel mondo la percentuale sale a quasi tre quarti. E’ uno dei dati emersi dall’Osservatorio Blog 2016, terza edizione della ricerca sulla blogosfera realizzata da Imageware, società di pr e comunicazione digitale, che ha preso in considerazione un panel di 150 blog italiani e si è avvalsa della collaborazione di Iprex, network mondiale di agenzie indipendenti di cui l’agenzia milanese è parte, per allargare l’indagine a numerosi altri Paesi (Cina, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda del Nord, Malesia, Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica di Irlanda, Slovenia, Spagna, Usa).

Il settore dei blog, rispetto agli anni passati, è ormai sempre più strutturato e meno aperto all’improvvisazione: stando ai risultati della ricerca, condotta negli ultimi mesi del 2015, il 57% dei blogger italiani scrive da più di cinque anni e le aziende sono ben consapevoli dell’importanza di questo fenomeno. Tanto che più del 90% dei blogger è stato contattato da un’agenzia di comunicazione e l’88% lo ritiene un fatto positivo. Questa forma di cooperazione digitale tra agenzie e blogger spesso contribuisce a determinare il successo del lancio di un nuovo servizio o prodotto: i lettori si fidano dei blogger e, grazie a questi ultimi, le aziende raggiungono il target più adeguato. Peraltro, tre blogger italiani su quattro dichiarano di guadagnare da questa attività. Ma le cifre in gioco, come vedremo, sono spesso modeste.

Come trasformare un blog in un lavoro - immagine 1
PIU’ DONNE CHE UOMINI - Come detto, ben il 72% dei blogger che hanno partecipato all’indagine a livello globale è donna: solo in Germania e Slovenia è maggiore il numero degli uomini (rispettivamente al 60% e 51%). Due terzi dei blogger ha meno di 35 anni (nel 2014 l’età media era 38 anni) e, fra questi, la maggioranza ha un’età compresa fra i 18 e i 25 anni. In Italia le donne sono il 54% dei blogger (anche se il numero di uomini è in crescita) e la fascia d’età più rappresentata è quella tra i 26 e i 35 anni. Chiara Ferragni, Selvaggia Lucarelli e Irene Colzi sono i modelli più citati dai blogger di casa nostra.


[  [1] 2  3  4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate