Come trasformare lo smartphone in un’agenda digitale con Google Calendar

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 28 Maggio 16 Autore: Fabio Ferraro
La rivoluzione digitale ha sconvolto la nostra vita, a partire dalla quotidianità. Ad oggi, anche prendere nota degli appuntamenti può essere affidato al nostro smartphone.
Google Calendar è uno dei migliori prodotti multipiattaforma rilasciati dall’azienda di Mountain View. Inoltre, è una delle app native dei dispositivi Android. Grazie ad esso potremo gestire e visualizzare tutti i nostri impegni, fungendo da agenda elettronica.

Come trasformare lo smartphone in un’agenda digitale con Google Calendar - immagine 1

Google Calendar risulta intuitivo, bello e di semplice utilizzo. Grazie alla sincronizzazione con il nostro account Gmail, automatizzerà la creazione di eventi (come le prenotazioni di voli, hotel, concerti, etc),i promemoria dei compleanni e delle festività.
Potremo condividere il nostro calendario con altri utenti in modo da mostrare i nostri impegni, o creare più calendari, in modo da categorizzarli.
L’app mette a disposizione di diverse modalità di visualizzazione, tutte disponibili tapando sul tasto “Menù”.

Come trasformare lo smartphone in un’agenda digitale con Google Calendar - immagine 2

“Agenda” permette di avere un focus sugli tutti gli impegni programmati. È una layout dall’aspetto piacevole, chiara e immediata.

Come trasformare lo smartphone in un’agenda digitale con Google Calendar - immagine 3

“Giorno” aiuta ad analizzare gli impegni di una singola giornata, creando una griglia a singola colonna composta dalle 24 ore. “3 Giorni”, come “giorno”, crea una griglia contenente gli impegni e suddivisa in 24 ore. Potremo visualizzare però, contemporaneamente, gli impegni di tre giorni consecutivi.

Come trasformare lo smartphone in un’agenda digitale con Google Calendar - immagine 4

“Settimana” permette di visualizzare, sempre tramite una griglia, gli eventi di un’intera settimana. Analogamente, “Mese” da una visualizzazione degli impegni di un intero mese.
Avremo infine una box di ricerca per trovare velocemente un evento tramite una parola chiave. Creare un evento, con Google Calendar è semplice e veloce.
Indipendentemente dal layout di visualizzazione che preferiremo utilizzare, basterà tappare sul tasto + e scegliere “Evento”.

Come trasformare lo smartphone in un’agenda digitale con Google Calendar - immagine 5

Nella nuova finestra che si aprirà, potremo editare l’evento, inserendo un nome, giorno ed orario di attivazione, una posizione, la condivisione con altri utenti, ecc... . Per terminare la creazione dell’evento, tappiamo su salva. In alternativa, basterà tapare sul giorno in cui vorremo creare l’evento per avviare la schermata di editing.

Come trasformare lo smartphone in un’agenda digitale con Google Calendar - immagine 6
Google Calendar offre inoltre la possibilità di gestire altri impegni, oltre gli eventi: Promemoria e Obiettivi. Un promemoria permette di creare una nota legata ad un determinato giorno. Questa apparirà anche nei giorni successivi, finché non saremo noi stessi a cancellarla, aprendola e tapando su “Fatto”. “Obiettivo” è un’interessante novità grazie al quale, inserendo un nostro obiettivo personale (come fare un allenamento tre volte mattine alla settimana, o studiare 2 ore al giorno), lasceremo che Google Calendar crei automaticamente gli eventi, studiando gli impegni già presenti in agenda.

Come trasformare lo smartphone in un’agenda digitale con Google Calendar - immagine 7

Ogni evento verrà notificata dall’app in modo da non perdere neanche un appuntamento. Potremo gestire le notifiche e altre opzioni dal menù “impostazioni”. Google Calendar è un ottimo strumento, potente ed affidabile. Grazie a questa app non avremo più alcuna scusa per aver dimenticato un evento.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE