Come trasformare il tuo pc in un server con Weezo

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 01 Dicembre 15 Autore: Fabio Ferraro
L´utilizzo di dispositivi portatili, siano essi notebook, smartphone o tablet, ha contribuito all´affermarsi della tecnologia cloud.

La possibilità di salvare in cloud è ormai integrata in tanti programmi (come athome camera) e app (vedi, wps office WPS_OFFICE_PDF o helium backup Helium_Backup ).

Ma, per alcune tipologie di utenze, i cloud offerti dal mercato non sono per le proprie esigenze: potrebbe servire molto spazio, o avere la necessità di raggiungere i propri file da qualsiasi posizione, anche da macchine sprovviste di programmi per gestire questi servizi.

Può risultare comodo aver la possibilità di creare un file server utilizzando il proprio pc.

Weezo è uno software gratuito e leggero, capace di rendere raggiungibile in remoto i file contenuti nel nostro pc da qualsiasi browser, a patto che il computer utilizzato come server sia acceso.

Weezo è scaricabile, in versione installer e portable. Una volta installato dovremo iscriverci fornendo un nome utente e una password. Il nome utente sarà utilizzato per creare il link per collegarsi al nostro server.

Come trasformare il tuo pc in un server con Weezo - immagine 1

Una volta creato l´account e aver effettuato un test per avviare il server, ci verrà chiesto se si vuole utilizzare la versione semplificata o esperta. Consiglio la versione esperta, essendo ricca di strumenti potenti e versatili ma di facile utilizzo.


Come trasformare il tuo pc in un server con Weezo - immagine 2

Come trasformare il tuo pc in un server con Weezo - immagine 3

Avremo la possibilità di creare più utenti, amministratori o pubblici, e protetti o meno da password.

Potremo personificare qualsiasi account, decidendo il layout, i cartelli e i servizi a cui l´utente potrà accedere.


Come trasformare il tuo pc in un server con Weezo - immagine 4

Potremo condividere cartelle, file, video, musica, permettendo o meno il download. L´utente finale avrà la possibilità di accedere ai file multimediali, sfruttando i lettori integrati in Weezo, o una web tv, utilizzando canali internazionali o sfruttando i video presenti sul nostro pc.


Come trasformare il tuo pc in un server con Weezo - immagine 5

Potremo abilitare l´accesso remoto al nostro computer (un po´ come team viewer http://www.swzone.it/mobile/41050_Come_comandare_il_pc_dallo_smartphone.html), implementare elementi social o l´utilizzo di un terminale. Si possono facilmente visualizzare i log degli utenti.

Condividere i file è davvero facile: si potrà usare il drag and drop, o impostare una cartella da condividere sul programma, o ancora cliccare su una cartella o un file col tasto destro e scegliere “shared with weezo”.

Per visualizzare i nostri file in remoto basterà collegarsi da qualsiasi browser all´indirizzo che weezo imposterà per il nostro server ( in genere http://www.weezo.net/nomeutente ) ed inserire le credenziali.


Come trasformare il tuo pc in un server con Weezo - immagine 6

Weezo è un ottimo programma. Potrete facilmente trasformare il vostro pc in un server, potendo gestire i file condivisi con funzioni poco distanti da un sito internet, e potendo visualizzarli da qualsiasi dispositivo avente un browser. E, ciliegina sulla torta, Weezo è compatibile con i più importanti linguaggi per creare siti, potendo quindi allocarvi sopra il vostro sito.
1 - Commento/i sul Forum

Voto:

Licenza: freeware

Dimensioni: 20 mb

OS: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE