Come testare la rete internet con l’app Microsoft Network Speed Test

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 09 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Internet è diventato il principale mezzo di comunicazione di massa dei nostri giorni: ci offre diverse tipologie di servizi che per la maggior parte passano per il Word Wide Web, quali il servizio di posta elettronica, il gaming, il voip, lo streaming, lo scambio di informazioni, ecc... .

Il trasferimento di dati attraverso la rete può avvenire in entrata e in uscita. L’upload è un processo in cui avviene il trasferimento di un flusso di dati da un client ad un server. Il download, invece, ci offre la possibilità di ricevere dati e informazioni dalla rete, traferendoli sul nostro pc. La velocità con cui vengono scaricati o caricati i dati viene misurata in megabit per secondo (Mbips). Esistono molti servizi che ci permettono di testare la velocità della nostra connessione internet, sia in rete che sotto forma di strumenti di benchmark. Oggi conosceremo un app gratuita, sviluppata da Microsoft Research, disponibile per pc con sistema operativo Windows 10: Network Speed Test.

Questa app è in grado di fornire, in modo dettagliato la velocità di upload e download della nostra connessione internet. Inoltre, ci offre la possibilità di visionare lo “storico” delle prestazioni della nostra rete, consentendo agli utenti di monitorare la stabilità della connessione. Dotata di un’interfaccia grafica semplice e pulita, ci mostrerà con l’ausilio di un intuitivo grafico semicircolare, la qualità della nostra connessione (utilizzando come indici la velocità di download e upload) e ci fornirà delle utili informazioni, come il tipo di connessione effettuata, il nome della rete, lo stato di internet, il nome dell’host, il SSID, la tipologia di autenticazione e la latenza di rete.

Come testare la rete internet con l’app Microsoft Network Speed Test - immagine 1

Per avviare il test, basterà cliccare sul tasto “Start”. Partirà quindi lo scambio di pacchetti con la rete per determinare la velocità di Download e Upload della connessione. Al termine del test, visualizzeremo, nella schermata principale, i risultati. Per capire le capacità della nostra rete, sul grafico verranno indicati inoltre dei punti focus che ci aiuteranno a capire i servizi di cui potremo usufruire senza difficoltà: ad esempio, se per mandare email basteranno pochi Kbps, una videochiamata richiederà almeno 0.5 Mbps, fino ad arrivare ai 3 Mbps necessari per lo streaming di contenuti HD.

Come testare la rete internet con l’app Microsoft Network Speed Test - immagine 2

Network Speed test è un prodotto semplice ed intuitivo, utile per testare la nostra rete.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: WINDOWS 10

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate