Come sovrapporre immagini PNG trasparenti con Paint

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 20 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro
Paint è l’editor grafico preinstallato in Windows. Strumento essenziale nelle sue funzioni, permette di aprire, modificare ed esportare immagini in formato BMP, bitmap, gif, TIFF, jpeg e PNG.

Nonostante non abbia potenzialità elevate, (come la strutturazione a livelli, filtri e altri struenti presenti per esempio in prodotti dedicati ad utenti più esperti, quale Pain.NET), offre comunque diverse funzioni che, per modifiche basilari, può rivelarsi molto utile. È, ad esempio un ottimo strumento per il ridimensionamento di immagini, reso facile dal tasto “Ridimensiona Immagini”.

Come sovrapporre immagini PNG trasparenti con Paint - immagine 1

È inoltre molto comodo quando abbiamo bisogno di modificare il formato di un file immagine. Basterà aprirlo con Paint e, dal menu File, passare con il cursore del mouse sulla voce “Salva con nome”. Apparirà la lista dei formati in cui potremo trasformare il file: JPEG, BMP, GIF, PNG o Altri formati.

Come sovrapporre immagini PNG trasparenti con Paint - immagine 2

Ma è proprio per i file PNG che Paint offre una funzione che forse non tutti conoscono. Questo formato, fra le varie caratteristiche, supporta aree di trasparenza in un canale dedicato (canale ALFA), permettendo quindi la sovrapposizione di più immagini (utile ad esempio per inserire loghi). Ma utilizzare la trasparenza di un file PNG, in Paint, è meno intuitivo di altre funzioni. Scopriamo quindi come fare, creiamo o apriamo un’immagine con paint.

Come sovrapporre immagini PNG trasparenti con Paint - immagine 3

Clicchiamo sulla freccia rivolta verso il basso dello strumento incolla e, dal menu a tendina che apparirà, scegliamo “Incolla da”.

Come sovrapporre immagini PNG trasparenti con Paint - immagine 4

Tramite il file explorer che si avvierà, scegliamo il file PNG che vorremo sovrapporre alla nostra immagine e clicchiamo su “Apri”. Vedremo quindi inserito, nel foglio di lavoro, l’immagine appena caricata, con sfondo bianco.

Come sovrapporre immagini PNG trasparenti con Paint - immagine 5

Per eliminare lo sfondo bianco apriamo il menu a tendina presente sotto lo strumento “Seleziona” e clicchiamo su “Selezione trasparente”.

Come sovrapporre immagini PNG trasparenti con Paint - immagine 6

Si abiliterà così l’effetto di sovrapposizione delle immagini. Non dovremo far altro che ridimensionare il file appena inserito e spostarlo nella posizione desiderata.

Come sovrapporre immagini PNG trasparenti con Paint - immagine 7

Paint ci darà inoltre la possibilità di inserire testo, disegnare a mano, ruotare le immagini, aggiungere forme e tanto altro ancora. Paint è un editor di immagini gratuito che non ha le potenzialità per competere con prodotti professionali ma ottimo da usare per piccole modifiche o la creazione di semplici immagini.


La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE