Come sostituire líhard disk di un notebook

Naviga SWZ: Home Page Ľ Tech
News del 20 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro
In un articolo precedente abbiamo imparato a sostituire la ram di un notebook.

Come visto, nonostante un notebook abbia una manutenzione più complessa in confronto ad un computer fisso, ha comunque dispositivi sostituibili facilmente anche da utenti alle prime armi. Dopo aver parlato della sostituzione della ram, andiamo oggi a scoprire come rimuovere ed installare un hard disk. Ricordate che i dischi rigidi presenti nei portatili sono in formato 2,5’’, caratterizzati da richieste energetiche e dimensioni minori.
Per effettuare la sostituzione dell’hard disk avremo bisogno di un cacciavite a croce, e di indossare il braccialetto antistatico per evitare di rovinare le componenti.

Come sostituire líhard disk di un notebook - immagine 1

Spegniamo il notebook, scolleghiamo il cavo di alimentazione e, se presente, la batteria. Premiamo per qualche secondo il tasto di accensione, in modo da far scaricare completamente la macchina.

L’hard disk, in genere, è collocato nella parte inferiore del notebook, protetto da una copertura di plastica fermata da alcune viti. Individuiamone l’alloggiamento e andiamo a rimuovere le viti che fissano il coperchio di protezione.

Come sostituire líhard disk di un notebook - immagine 2

Rimossa la copertura, potremo vedere l’hard disk. Nei notebook spesso, per facilitarne la rimozione, è apposta all’hard disk un sottile foglio nero con una linguetta sul lato. Potremo utilizzare questa linguetta per sollevare delicatamente il disco da rimuovere.

Come sostituire líhard disk di un notebook - immagine 3

Sollevando l’hard disk, noteremo che esso è collegato alla scheda madre tramite un cavo che gli permette di scambiare dati e ricevere energia. Scolleghiamolo delicatamente evitando movimenti bruschi.

Come sostituire líhard disk di un notebook - immagine 4

Abbiamo così rimosso il dispositivo di memoria di massa dal notebook.
Per inserire un nuovo hard disk avremo però bisogno del supporto fissato con delle viti al dispositivo appena rimosso, che ne permette il corretto inserimento nello spazio di allocazione. Andiamo quindi a rimuovere le viti poste ai lati del vecchio hard disk.

Come sostituire líhard disk di un notebook - immagine 5

Una volta rimossi i fermi, sfiliamo il vecchio hard disk dalla guida che andremo a rimontare sul nuovo dispositivo.

Come sostituire líhard disk di un notebook - immagine 6

Per installare l’hard disk nell’apposito vano dedicato, rivolgiamo il lato con il foglio nero verso l’alto e allineiamo la porta di connessione del dispositivo al cavo che gli permetterà di comunicare con la scheda madre. Colleghiamo delicatamente il cavo all’hard disk e a connessione avvenuta, adagiamolo nel vano di alloggiamento. Fissiamo quindi nuovamente il coperchio di protezione al case del notebook con le viti precedentemente rimosse.

Come sostituire líhard disk di un notebook - immagine 7
Avviamo il notebook per assicurarci di aver correttamente terminata la procedura di sostituzione.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa ť gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE