Come sincronizzare la rubrica del tuo smartphone su Gmail

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 20 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro
La possibilità offerta dagli smartphone di sincronizzare la propria rubrica con un account cloud può rivelarsi molto comoda. Pensate, ad esempio, allo smarrimento del device o a un suo malfunzionamento: il recupero della rubrica in cloud potrebbe evitare la perdita dei nostri contatti. Funzione che evita perdite di tempo anche in caso di sostituzione di sim o dispositivo. I possessori di device Android possono sfruttare il proprio account Gmail, necessario per utilizzare tutti i servizi offerti da Google per Android, al fine di effettuare una copia di sicurezza dei propri contatti.

Come sincronizzare la rubrica del tuo smartphone su Gmail - immagine 1

Per sincronizzare i dati dei contatti presenti nella memoria dello smartphone dovremo collegare il dispositivo con Gmail. In genere questa opzione è attivata di default. In ogni modo, per assicurarsi che la sincronizzazione sia attiva, basterà accedere alle impostazioni del nostro dispositivo Android. Nella sezione “Account” potremo visualizzare tutte le app che effettuano sincronizzazioni. Fra queste, dovrebbe essere attivata anche “Google”. Tappiamo su questa voce per visualizzare l’account in cui saranno sincronizzati i dati. Un altro tap sull’account e potremo visualizzare i servizi collegati al nostro account Gmail. Assicuriamoci quindi che la voce “Sincronizza Contatti” sia attivata.

Come sincronizzare la rubrica del tuo smartphone su Gmail - immagine 2

Nel caso in cui nessun account Gmail sia settato, basterà, dalla sezione “Account” tappare su “Aggiungi account” e dalla lista delle tipologie di account disponibili, selezionare “Google”. Completiamo la procedura guidata per associare il contatto Gmail al dispositivo.
Questo servizio permette di sincronizzare automaticamente tutte i contatti disponibili nella memoria del dispositivo. Ma se invece i nominativi presenti in rubrica fossero memorizzati all’interno della memoria della SIM? In questo caso, la sincronizzazione non avverrà automaticamente ma, piuttosto, dovremo importare i contatti manualmente. Apriamo la rubrica e accediamo alle impostazioni relative (tappando sui tre puntini verticali). Tappiamo su “Importa/Esporta” e dalla lista che apparirà, selezioniamo “Importa da scheda sim”.

Come sincronizzare la rubrica del tuo smartphone su Gmail - immagine 3

Ci verrà richiesto la posizione in cui vorremo importare i contatti: tappiamo su “Google” e selezioniamo, nella finestra successiva, i numeri che vorremo salvare in cloud. Tappiamo infine su “Fatto” per avviare la sincronizzazione.

Come sincronizzare la rubrica del tuo smartphone su Gmail - immagine 4

Per visualizzare la lista dei contatti su Gmail, basterà accedere nell’account e dalla lista dell´app scegliere “Contatti”. In alternativa, potremo accedere alla rubrica sincronizzata dal menu a tendina che apparirà cliccando sul triangolino rivolto verso il basso accanto alla scritta “Gmail” presente sulla sinistra.

Come sincronizzare la rubrica del tuo smartphone su Gmail - immagine 5

N.B. LA news è stata realizzata e testata con Android KitKat. In altre versioni Android nomi e posizioni dei menù potrebbero differire.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE