Come scaricare video o interi album dal profilo Facebook

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 17 Ottobre 16 Autore: Fabio Ferraro
Facebook è uno dei social network più utilizzati del mondo, con oltre un miliardo di utenti registrati. Grazie alla piattaforma creata da Mark Zuckerberg, abbiamo la possibilità di condividere con la cerchia dei nostri amici esperienze, riflessioni, interessi e soprattutto foto e video.

Grazie anche ad app che integrano la possibilità di condivisione sul noto social network, i nostri profili si arricchiscono sempre più di foto e gallerie ritraenti le nostre vite. Facebook permette inoltre di gestire ordinatamente le nostre immagini tramite la categorizzazione in album.

Nonostante la piattaforma offra questo servizio per incrementare le proprie capacità sociali, la possibilità di aver immagazzinati propri scatti nel profilo Facebook non è molto distante da un servizio di cloud.

Se, a causa di un malware che infetta il pc, la rottura o lo smarrimento di un dispositivo di archiviazione o anche una disattenzione, perdessimo video e foto personali, potremo recuperare facilmente quelli condivisi su Facebook.

Esistono diversi tool che permettono il download dei file multimediali da Facebook ma, avendo già la piattaforma un sistema integrato per questa operazione, risultano superflui e in alcuni casi pericolosi (soprattutto per la salvaguardia della nostra privacy).

Andiamo allora a scoprire come recuperare gli album e le foto dal nostro profilo Facebook. Una volta effettuato l’accesso nel nostro account, andiamo a visualizzare il nostro profilo (cliccando, dalla home, il tasto contenente il nostro nome).

Come scaricare video o interi album dal profilo Facebook - immagine 1
Dalla finestra che si aprirà, clicchiamo sul tab “Foto”.

Come scaricare video o interi album dal profilo Facebook - immagine 2

Per effettuare il download di un intero album, scegliamo la voce “album” e apriamo la galleria che vorremo scaricare.

Come scaricare video o interi album dal profilo Facebook - immagine 3

Cliccando sull’icona a forma di ingranaggio posizionato accanto al tasto “Tagga” apparirà il menù relativo alle impostazioni: selezioniamo “scarica album”.

Come scaricare video o interi album dal profilo Facebook - immagine 4

Verrà mostrato un messaggio in cui Facebook ci avvisa che potrebbero passare alcuni minuti prima che le foto siano pronte per il download. Clicchiamo su continua.

Come scaricare video o interi album dal profilo Facebook - immagine 5

Dopo qualche secondo riceveremo una notifica che ci avviserà che l’album può essere scaricato. Clicchiamo sulla notifica per avviare il download.
 
Come scaricare video o interi album dal profilo Facebook - immagine 6

Per effettuare invece il download di un video, entriamo nell’album relativo. Passando col cursore del mouse sul file da scaricare, apparirà un’icona a forma di penna. Clicchiamoci sopra e, dal menù che apparirà e, secondo le nostre preferenze, selezioniamo “Scarica in alta definizione (HD)” o “Scarica in definizione standard (SD)”. Il download sarà, in questo caso, immediato.

Come scaricare video o interi album dal profilo Facebook - immagine 7

Analogamente, potremo scaricare singole foto, selezionando il tasto a forma di penna che apparirà passando col cursore sopra l’immagine e selezionando “Scarica”.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE