Come riconoscere app malevole grazie a TrustGo Ad Detector

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 31 Ottobre 16 Autore: Fabio Ferraro
Il PlayStore è il market ufficiale per il download di app per dispositivi Android. Benché sia presentato come un ecosistema sicuro e protetto dove vengono effettuati controlli sull´app rese disponibili al download, spesso alcune applicazioni contenenti codici malevoli riescono a superare tali controlli, mettendo quindi a rischio la sicurezza del dispositivo e della privacy degli utenti. Sono infatti numerose l´app che, spacciandosi per prodotti legittimi (e spesso offrendo i servizi per cui sono state realmente scaricate), processano in background codice maligno in grado di monitorare i nostri dati, causare malfunzionamenti al device o più semplicemente, spammare immagini pop up e notifiche push a scopo pubblicitario. In linea di massima, si dovrebbe sempre diffidare di applicazioni che richiedono permessi che esulano dai servizi che queste dovrebbero offrire. Per individuar facilmente le app potenzialmente pericolose, potremo utilizzare un semplice tool: TrustGo Ad Detector. Disponibile gratuitamente sul PlayStore, TrustGo Ad Detector, effettua la scansione del dispositivo per individuare le app che richiedono permessi particolari o che potrebbero essere causa di Ad indesiderate ed invasive.

Più nello specifico, TrustGo Ad Detector segnala tutte quell´app che sono causa di Ads, analizza i prodotti installati in grado di raccogliere informazioni relative alla nostra privacy o che monitorano le nostre posizioni grazie ai servizi di localizzazione ed individua l´app che creano delle shortcut all’interno della home del nostro dispositivo mobile.

Come riconoscere app malevole grazie a TrustGo Ad Detector - immagine 1

Altre app malevole indicate come pericolose sono in grado di modificare le impostazioni del nostro browser, modificandone home page e segnalibri. TrustGo Ad Detector è in grado di riconoscere l´app che richiedono i permessi per visualizzare il numero di telefono del dispositivo su cui è installata. Infine, questa applicazione individua tutte quelle app in grado di inviare sms o e-mail senza consenso, effettuare telefonate o il download di altri software autonomamente (diventando quindi veicolo di infezione per i malware). L´app, al termine dello scan, ne mostrerà i risultati, dividendo la lista per categorie e offrendo informazioni approfondite su tutti i processi che possono provocare danni.

Come riconoscere app malevole grazie a TrustGo Ad Detector - immagine 1

TrustGo Ad Detector è un ottimo tool in grado di mostrarci le possibili app malevole installate sul nostro dispositivo. Dovremo però essere in grado di individuare le app che possono risultare pericolose dai falsi positivi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE