Come resettare Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 06 Marzo 17 Autore: Fabio Ferraro
Il vostro Windows 10 inizia ad "arrancare" e pensate che una formattazione possa risolvere i problemi?

Abbandonate cd d’installazione e partizioni di ripristino! Windows 10, infatti, implementa un potente strumento che permette di resettare il sistema operativo, con gli stessi effetti di un’installazione pulita. Il vantaggio è nella semplicità di utilizzo: infatti, per ripristinare il pc basteranno pochi click! Scopriamo come utilizzare lo strumento “Reimposta il PC” di Windows 10. Per raggiungere questa opzione, andiamo su “Start – Impostazioni – Aggiornamento e Sicurezza – Ripristino”.

Come resettare Windows 10 - immagine 1

Nella sezione “Reimposta PC”, clicchiamo su “Per Iniziare”. Potremo scegliere se, effettuando il reset, vorremo mantenere i nostri dati o rimuoverli completamente.

Come resettare Windows 10 - immagine 2

Quale che sia la nostra scelta, verrà reinstallato Windows e saranno rimosse le app e le modifiche effettuate alle impostazioni. in caso decidessimo di rimuovere i nostri file, potremo scegliere la partizione da pulire e se effettuare o meno una cancellazione sicura.

Come resettare Windows 10 - immagine 3

Una volta effettuate le nostre scelte, basterà cliccare su “Reimposta” per avviare la procedura di reset.

Come resettare Windows 10 - immagine 4

Windows riavvierà in sistema, procedendo poi con la fase di reimpostazione del pc. Verrà mostrato a schermo una percentuale che indicherà l’avanzamento dell’operazione. Questo è il passaggio più lungo, che potrebbe durare anche diverse decine di minuti. Se la percentuale sembrerà bloccarsi, dunque, non preoccupatevi!

Come resettare Windows 10 - immagine 5

Una volta terminata la reimpostazione, il pc verrà riavviato. In seguito inizierà l’installazione di Windows 10. Questa procedura durerà anch’essa diversi minuti, e il computer verrà riavviato diverse volte.

Come resettare Windows 10 - immagine 6

Al termine dell’installazione, ci verrà richiesto di configurare alcune impostazioni basi relative al nostro paese, al fuso orario e al layout di tastiera, Potremo inoltre selezionare una rete internet a cui collegarci.

Come resettare Windows 10 - immagine 7

Successivamente si potrà scegliere se affidarci alle impostazioni consigliate da Windows 10 o modificarle. Ricordate comunque che potremo sempre modificare i settaggi dal menù “Impostazioni”. Ultimata questa configurazione, avremo terminato la procedura di “Reset”.

La nostra macchina sarà quindi pulita come alla prima installazione di Windows.
Consigliamo sempre di fare un backup dei dati nel caso decidiate di mantenere i file privati. Ottimo strumento da usare con parsimonia.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate