Come registrare un video da Desktop con CamStudio

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 28 Luglio 16 Autore: Fabio Ferraro
Molte volte usiamo il desktop con una successione di processi che andranno ripetuti più volte per raggiungere un determinato obiettivo. Allora se dovremo ripetere il tutto o condividere i passi con altri la migliore soluzione consiste nel registrare tutti i passaggi effettuati. In questo modo non si commetteranno errori nel ripetere la procedura o insegnare ad altri tutti gli step. CamStudio è un´applicazione che registra il video (e volendo anche l´audio) delle operazioni effettuate sul nostro desktop, molto usata anche per registrare un evento seguito sul pc con cui dobbiamo interagire.

Come registrare un video da Desktop con CamStudio - immagine 1
L´installazione risulta snella e immediata. All´avvio il programma presenta una grafica spartana che non preclude il suo immediato utilizzo.


Come registrare un video da Desktop con CamStudio - immagine 2
Come registrare un video da Desktop con CamStudio - immagine 3














Come in un registratore standard per avviare la registrazione basta cliccare sul pulsante REC contrassegnato dal pallino rosso. Lo stesso comando si può avviare dalla voce di menù "File" che contiene anche la funzione Stop e Pause.

Come registrare un video da Desktop con CamStudio - immagine 4Importante è impostare l´area di interesse dove effettuare la registrazione, tramite la voce
"Region" che comprende : Region, Fixed Region, Windows, All Screen e Select Screen.
 
Come registrare un video da Desktop con CamStudio - immagine 5Prima di avviare la registrazione è essenziale impostare i parametri del programma in modo da ottimizzarne l´utilizzo in base alle proprie necessità. Per impostate le opzioni video e audio basta selezionare la voce "Options". Se non si vuole l´audio basta fleggare la voce "Do not record audio".


Come registrare un video da Desktop con CamStudio - immagine 6Come registrare un video da Desktop con CamStudio - immagine 7











Molto utile la possibilità di impostare in modo programmatico lo stop della registrazione (il periodo è impostato in secondi) dalla voce "Automatically stop recording...". Tramite il pulsante a forma di stella con la freccetta interna rivolta verso il basso possiamo registrare in modo automatico nei formati  SWF (Shockwave Flash o Flash formato di file vettoriale proprietario prodotto da Adobe), MP4 (MPEG-4 Moving Picture Experts Group, standard per la codifica dell´audio e del video digitale sviluppati dall´ISO/IEC) o AVI (Audio Video Interleave, è un formato contenitore realizzato da Microsoft nel 1992 come formato standard video per il sistema operativo Windows).
Il programma è semplice nell´utilizzo e nel layout, ma svolge il proprio compito in modo soddisfacente. Da installare e provare specie se si devono realizzare dei tutorial.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

Licenza: FREEWARE

Dimensioni: 1 MB

OS: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE