Come registrare screencast sul tuo Android con Az Screen Recorder

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 28 Marzo 17 Autore: Fabio Ferraro
Az Screen Recorder è un ottimo strumento che consente di registrare le immagini generate dallo schermo di un dispositivo Android. Questro prodotto gratuito, è semplice da utilizzare, efficiente ed intuitivo. Avviando l’app, verrà visualizzato un tasto fluttuante. Grazie ad esso potremo accedere alle impostazioni, effettuare lo screen dello schermo, avviare la registrazione video o accedere alla galleria dei contenuti creati.

Come registrare screencast sul tuo Android con Az Screen Recorder - immagine 1

Tappiamo sull’icona a forma di videocamera per utilizzare lo strumento di screencast video. Dopo un conto alla rovescia di tre secondi, l’app inizierà a registrare le operazioni svolte sullo schermo e, grazie al microfono integrato nel dispositivo, anche l’audio proveniente dall’esterno. Nella barra delle notifiche sarà mostrata un’icona che confermerà il corretto avvio della registrazione. Scorrendo la tendina del menu, potremo accedere ai comandi rapidi dell’app, che ci consentiranno di stoppare, mettere in pausa o editare il video (per quest’ultima funzione dovremo però effettuare un upgrade alla versione a pagamento). Per terminare la cattura video dello schermo, tappiamo sul tasto “Stop”. Visualizzeremo così un’anteprima della clip che avremo creato. Da questa schermata sarà possibile effettuare la condivisione, eliminarla o, selezionando l’icona “bacchetta magica”, apportarvi modifiche.




Come registrare screencast sul tuo Android con Az Screen Recorder - immagine 3

Quest’ultima funzione offre strumenti in parte gratuiti, come effettuare crop al video, modificarne l’audio, estrarre fotogrammi, aggiungere testo e stickers o creare merge aggiungendo altri elementi alla nostra clip. Acquistando la versione è possibile anche effettuare tagli, convertire il video in gif e applicare modifiche più profonde all’audio.

Come registrare screencast sul tuo Android con Az Screen Recorder - immagine 4

Accedendo alle impostazioni dell’app, si può personalizzare l’esperienza di utilizzo, come  settare le opzioni di interruzione (ad esempio, potremo terminare una registrazione scuotendo il dispositivo), modificare la risoluzione della clip e la frequenza dei fotogrammi, impostare il bit rate e l’orientamento, consentire all’app di registrare l´audio attraverso il microfono, aggiungere testo e logo in overlay o mostrare i ritocchi.

Come registrare screencast sul tuo Android con Az Screen Recorder - immagine 5

Az Screen Recorder è un ottimo prodotto che, anche nella versione gratuita, offre tutti gli strumenti per creare perfetti video tutorial. Da provare.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE