Come pulire o sostituire la fan di un notebook

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 08 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
La “fan” è una ventola che permette il ricircolo dell’aria in un computer, evitando così che tutto il sistema vada a surriscaldarsi. Questa ha una notevole importanza soprattutto nei notebook che, per conformazione, hanno maggiore propensione al surriscaldamento.
Può però capitare che su una ventola possa depositarsi polvere e sporcizia, non avendo quindi la possibilità di poter girare, compromettendo la salute dell’intera macchina. Scopriremo oggi come pulire o sostituire una ventola. Utilizzeremo a questo scopo un notebook HP: per quanto le procedure siano simili per tutti i portatili, nel dissemblaggio di altre macchine potrebbero esservi delle differenze.

Come pulire o sostituire la fan di un notebook - immagine 1

Chiudiamo il notebook e provvediamo a rimuoverne la batteria.

Come pulire o sostituire la fan di un notebook - immagine 2

Individuiamo le viti che fissano la scocca posteriore e rimuoviamole. Nella maggior parte dei casi, tutte le viti sono numerate per dimensione ma, per semplificarvi il lavoro, è consigliabile riporre ordinatamente tutte le vite in ordine di grandezza e ricordare da dove queste sono state rimosse. Rimuoviamo poi la scocca.

Come pulire o sostituire la fan di un notebook - immagine 3

Procediamo con la rimozione della ram, dell’hard disk, della scheda Wi-Fi. Sfilate, se presente, il lettore DVD. Procediamo ora con quella della tastiera. Assicuratevi di aver tolto tutte le viti e girate il notebook. Con un piccolo cacciavite a taglio sollevate la tastiera dai bordi, facendo attenzione a non spezzare gli incastri che la bloccano, in genere piuttosto deboli.

Come pulire o sostituire la fan di un notebook - immagine 4

Una volta sbloccata la tastiera, provvedete a scollegare i flag del touchpad, dei tasti di accensione e qualsiasi altro connettore collegato. Avrete cosi terminato la rimozione della tastiera.

Come pulire o sostituire la fan di un notebook - immagine 5

Applicando una leggera pressione sui bordi, rimuoviamo la scocca superiore.

Come pulire o sostituire la fan di un notebook - immagine 6

Svitiamo le viti che fissano la scheda madre al chassis e tutti i connettori collegati sulla scheda madre. Tolta la scheda madre dal chassis  riponiamola delicatamente su un piano di lavoro antistatico.

Come pulire o sostituire la fan di un notebook - immagine 7

Separiamo il gruppo dissipatore dalla scheda madre svitando le viti di fissaggio e le viti presenti sulla parte metallica.

Come pulire o sostituire la fan di un notebook - immagine 8

Ora potremo pulire la ventola utilizzando una bomboletta ad aria compressa o, in alternativa, sostituirla.

Come pulire o sostituire la fan di un notebook - immagine 9

Potremo infine procedere al rimontaggio, ricordando di collegare tutti i connettori per non compromettere le funzionalità del notebook.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE