Come pulire in modo approfondito il tuo Android con Avast CleanUp

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 21 Gennaio 16 Autore: Fabio Ferraro
Android, come qualsiasi altro sistema operativo, durante l’utilizzo accumula file inutili che, a lungo andare, possono portare a una diminuzione delle prestazioni o dello spazio disponibile per la memorizzazione.

Sul PlayStore è possibile trovare molte soluzioni che permettono di effettuare una pulizia di sistema, spesso offrendo servizi aggiuntivi non sempre utili. Infatti, varie app concorrenti mettono a disposizione task-killer, sistemi di monitoraggio o deframmentatori che possono rallentare o compromettere l’utilizzo dello smartphone. Inoltre, queste applicazioni sono spesso cariche di banner pubblicitari o avviano servizi in background di dubbia utilità.

Andiamo oggi a scoprire un prodotto sviluppato da Avast, azienda leader nel settore di sicurezza e pulizia: CleanUp.

A differenza di prodotti concorrenti, Avast CleanUp è uno strumento dedicato unicamente alla pulizia della cache del dispositivo (ossia, un Cache Cleaner), non aggiungendo quindi funzioni superflue. Questa scelta effettuata dagli sviluppatori va a dimostrare la serietà del lavoro svolto e rende il programma leggero, fluido e facile da usare.

Avviandolo, Avast CleanUp effettuerà una scansione della memoria del dispositivo (denominata “cancellazione sicura”), alla ricerca di: cache di sistema, apk (ossia i file di installazione delle app), file di installazioni residue, cache pubblicitaria, file temp e thumbnails (cioè le immagini di anteprima) inutili.

Come pulire in modo approfondito il tuo Android con Avast CleanUp - immagine 1

Al termine della scannerizzazione, basterà tappare sul tasto “Cancellazione Sicura” per avviare la pulizia.

Avremo, inoltre, la possibilità di effettuare una pulizia avanzata, visualizzando i singoli file presenti nel dispositivo mobile. Questi elementi saranno categorizzati in applicazioni, file multimediali, file dati app (cache o dati utilizzati dalle diverse applicazioni installate).

Come pulire in modo approfondito il tuo Android con Avast CleanUp - immagine 2

I file o le app potranno essere visualizzati in diversi ordini, a seconda delle nostre preferenze (potremo ad esempio optare di ordinare i file per dimensione, per nome ecc..).

Se, selezionando un´app o i dati cache delle applicazioni potremo effettuare solo cancellazione dell’elemento, i file potranno invece essere, oltre che eliminati, spostati in uno dei servizi cloud supportati da Avast CleanUp (DropBox, Google Drive o OneDrive). Potremo inoltre impostare che i file salvati in cloud vengano direttamente eliminati dall’applicazione.

Come pulire in modo approfondito il tuo Android con Avast CleanUp - immagine 3

Dalle impostazioni di Avast CleanUp potremo gestire gli elementi ricercabili dalla cancellazione sicura, impostare delle notifiche per ricordare di fare pulizia, o decidere se l’applicazione debba eliminare i dati autonomamente o previa conferma.

Avast CleanUp è un ottimo Cache Cleaner, semplice, gratuito e con poca pubblicità non invasiva. Fa quello che deve fare, e lo fa bene.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Dimensioni: 17 MB

OS: Android

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE