Come proteggere i file da occhi indiscreti con WinMend Folder Hidden

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 07 Aprile 17 Autore: Fabio Ferraro
Il vostro pc contiene file da nascondere al resto del mondo? Siete in possesso di foto che non volete rendere visibili agli altri utenti del pc o documenti sensibili? Allora è proprio il caso che impariate come rendere invisibili i vostri file.

Windows offre un servizio per nascondere file e cartelle. Basta cliccare con il tasto destro del mouse sull’elemento da nascondere e, dal menu contestuale, spuntare la voce “nascosto” nella sezione “attributi”.

Come proteggere i file da occhi indiscreti con WinMend Folder Hidden - immagine 1

L’elemento non verrà più visualizzato finchè, dallo strumento “opzioni cartella” non selezioneremo l’impostazione “visualizza file nascosti” (in Windows 10 invece, basterà aprire “esplora file” e, dalla barra dei menu, scegliere “visualizza” e spuntare la voce “elementi nascosti”).

Come proteggere i file da occhi indiscreti con WinMend Folder Hidden - immagine 2

Semplice vero? Beh, a dirla tutta, troppo semplice! In effetti, chiunque conosca il metodo per visualizzare i file nascosti su un pc, avrà modo di accedere a tutte quelle cartelle rese invisibili.

Andamo allora a conoscere un piccolo tool che ci permetterà di mettere al sicuro i nostri file da occhi indiscreti: WinMend Folder Hidden.

WinMend Folder Hidden ci permetterà di creare e gestire una lista delle cartelle o dei file da nascondere. Per accedere a questa lista avremo bisogno di una password di accesso.
L’utilizzo di questo tool è davvero semplice, al primo avvio il programma ci chiederà di creare una password.

Come proteggere i file da occhi indiscreti con WinMend Folder Hidden - immagine 3

Creata la chiave d’accesso, si aprirà una finestra utile per creare e gestire la lista di elementi nascosti. Potremo aggiungere intere cartelle o singoli file, cliccando rispettivamente su “nascondi cartelle” o “nascondi file. Il file manager che si avvierà ci permetterà di inserire facilmente l’elemento da rendere invisibile.

Come proteggere i file da occhi indiscreti con WinMend Folder Hidden - immagine 4

Dai tasti “Visualizza” e “Imposta su nascondi” potremo impostare lo stato delle varie voci presenti nella lista.

Infine potremo modificare la password d’accesso, selezionando “cambia password”.

Come proteggere i file da occhi indiscreti con WinMend Folder Hidden - immagine 5

Una volta creata la lista chiudiamo il programma. Per accedervi nuovamente e modificare lo stato dei file, basterà riavviare WinMend Folder Hidden e inserire la password.

Un tool semplice e leggero, completamente localizzato in italiano. Va però detto che se dimentichiamo la password non avremo modo di accedere ai file nascosti. Quindi fate attenzione a non dimenticarla.
Ottimo tool.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Dimensioni: 1,7 KB

OS: WINDOWS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate